Named Group, il polo della salute naturale in Italia, acquisisce Inco, azienda italiana di Pianoro (Bo) nata nel 1971 e specializzata nella produzione di cosmetici a marchio proprio e conto terzi.
Da circa trent’anni produce cosmetici e dispositivi medici a marchio Farma-Derma, realtà di Named Group che ricerca e sviluppa dispositivi medici, integratori e cosmetici destinati esclusivamente alle farmacie nel campo della ginecologia, della dermatologia, dell’apparato digerente e respiratorio.
L’acquisizione di Inco porta a quattro il numero di aziende dell’Emilia-Romagna di Named Group (Farma-Derma, Wellmicro, Life e Inco) che aggiunge a Bussolengo (Vr) un secondo sito produttivo a Pianoro.
Già pronte nuove risorse per ammodernamento impianto Inco
Con un investimento pari a circa 3 milioni di euro, Named Group ha già in cantiere un’operazione di ammodernamento dello stabilimento Inco, funzionale anche all’aumento della capacità produttiva. Lo stabilimento, che nel 2023 ha prodotto 4,5 milioni di pezzi – il 95% dei quali a marchio Farma-Derma – si caratterizza già per una particolare attenzione all’ambiente e alla sostenibilità, utilizzando energia rinnovabile.
Grazie a un impianto fotovoltaico si autoalimenta con energia pulita e anche le acque di lavaggio impiegate in ambito produttivo sono recuperate per ridurre al minimo sprechi e impatto sul territorio.
“L’acquisizione di Inco si inserisce strategicamente nel nostro piano di ampliamento e ci permette di arricchire le nostre competenze di ricerca e sviluppo sia nell’ambito dei dispositivi medici sia in quello dei cosmetici – afferma Alessio Romitelli, Ceo di Named Group. Con questa operazione abbiamo ora a disposizione un secondo sito produttivo sui cui stiamo già investendo al fine di innovarlo e adeguarlo a supportare la produzione di tutto il Gruppo”.
Named Group, un po’ di storia
Named Group è il polo italiano della salute naturale, nato nel 2022 dall’unione di Specchiasol, Named, Phytogarda, Wellmicro, Farma-Derma, Namedsport, New Penta, LIFe Laboratorio Italiano Fermentati, Inco e la belga Gdi Martera.
Azionista di maggioranza è White Bridge Investments. Con headquarter a Bussolengo (Vr), Named Group ricerca, sviluppa, produce e commercializza un ampio portfolio prodotti coprendo tutto lo spettro del consumer health e del personal care: nutraceutica, dispositivi medici, fitoterapia, nutrizione sportiva, dieta e cosmetici, analisi molecolare del microbiota e alimenti fermentati naturalmente.
Conta oggi su circa 600 professionisti, raggiunge più di 50.000 medici e sono quasi 10.000 le farmacie, parafarmacie ed erboristerie partner del Gruppo. Il Gruppo opera in 65 Paesi, con 2 filiali (Spagna e Belgio) e 100 distributori, offrendo dispositivi medici e integratori alimentari innovativi in crescita nei principali mercati globali, inclusi Stati Uniti, Canada e Corea del Sud.