Ing ha nominato Pietro Sforza Direttore Commerciale Financial Advisors & Wealth della branch italiana. Il nuovo manager porta una solida esperienza maturata in ambito reti di consulenza finanziaria grazie a un percorso professionale di 23 anni nel settore, iniziato proprio in Ing nel 2001.
Nel suo percorso professionale, da sempre in ambito Direzione Commerciale Rete, ha contribuito a due importanti operazioni di integrazione di reti – Xelion e Ing Sviluppo nel 2003 e Fineco e Xelion nel 2007 – per poi assumere negli ultimi 17 anni incarichi di rilevanza crescente all’interno della Direzione Commerciale Rete Pfa & Private Banking di Fineco, realtà leader nell’industria del risparmio.
Sforza ha la mission di far evolvere e consolidare il modello di servizio della rete di consulenti di Ing, che continuerà a puntare sullo sviluppo dei giovani talenti – attualmente sono circa 200 i professionisti formati in partnership con Sda Bocconi – e al contempo sull’integrazione di profili sempre più senior, che contribuiranno ad accelerare il percorso crescita e di maturazione professionale della rete.
“Ing Italia in forte espansione nel risparmio gestito”
Commenta Matteo Pomoni, Head of Investment & Wealth di Ing Italia: “Ing in Italia è in una fase di forte espansione in ambito investimenti e advisory: stiamo aumentando l’offerta di prodotti e servizi, per poter garantire sempre di più un servizio di consulenza personalizzato, trasparente e di qualità ai clienti, e ora vogliamo anche sviluppare ulteriormente la nostra rete, per servire nuovi segmenti di clientela e diventare così un partner rilevante in Italia per la gestione dei risparmi e degli investimenti”.
Pietro Sforza aggiunge: “La nostra rete continuerà a crescere e a distinguersi grazie ai consulenti, ai supporti, gli strumenti e le iniziative che metteremo a disposizione. Continueremo a puntare sui giovani e lo faremo in modo convinto, diventando sempre più attrattivi anche per senior e professionisti del mondo bancario, in un ambiente dinamico e collaborativo. Il settore del risparmio gestito ha bisogno di ringiovanirsi: i giovani sono una risorsa per l’industria e per il Paese e noi ci crediamo”.