Innovative-Rfk supera i 4,5 milioni di euro – rientra anche tra gli investimenti del fondo Azimut Eltif – Venture Capital Alicrowd II – e si appresta a raggiungere l’obiettivo massimo di raccolta di 5 milioni nei restanti 14 giorni di campagna di crowdfunding che era stata lanciata solo a fine maggio. Si tratta della campagna con target di raccolta più alto raggiunto ad oggi dalla piattaforma italiana per investimenti in equity crowdfunding Mamacrowd. Negli ultimi 12 mesi, dopotutto, il mercato del crowdinvesting ha totalizzato 430,60 milioni di euro raccolti, il 27% in più rispetto allo scorso anno.

Con il capitale raccolto, Innovative-Rfk punta a rafforzare ulteriormente gli investimenti nella fase di growth-capital a supporto della crescita e dell’innovazione delle pmi italiane, attraverso percorsi di internazionalizzazione, crescita inorganica ed eventualmente Ipo, ha confermato Antonello Carlucci (nella foto), ceo di innovative-Rfk.

La realtà

Fondata nel 2017 e quotata all’Euronext Access Paris, innovative-Rfk è una holding di partecipazioni che investe principalmente in startup e pmi innovative in fase di crescita e consolidamento (growth capital), con l’obiettivo di incrementarne il valore attraverso attività di internazionalizzazione ed espansione sui mercati, m&a ed eventualmente di Ipo. Ad oggi la holding ha investito circa 10,5 milioni di euro in 10 aziende (di cui una quotata all’Euronext Growth Milan) che hanno generato a fine 2021 un fatturato aggregato di 58 milioni di euro e un Ebitda di circa 9 milioni, dando lavoro a più di 300 persone. A fine 2021 Innovative-Rfk ha generato un ritorno di oltre il 50% del capitale dalla quotazione (gennaio 2020), con un prezzo di 1,80 euro e una capitalizzazione di circa 18 milioni di euro rispetto ai 10,5 milioni investiti.

Lascia un commento

Related Post