Ora a entrare nel radar è l’azienda salernitana Pinto, operatore di rilievo nel settore degli avvolgibili in alluminio e pvc. In&Out, player attivo nella produzione di zanzariere e altre soluzioni di oscuramento nonché accessori per foro finestra, ora nella pancia di 21 Invest, gruppo europeo di investimenti fondato da Alessandro Benetton, compie la quarta acquisizione (da quando è stata affiancata dal veicolo finanziario) della sua recente storia di crescita. Mentre ha già acquisito le realtà Palagina, Proline e Pasini.
In&Out raggiunge così un fatturato di circa 270 milioni di euro e consolida la sua leadership nel settore delle schermature anti-insetto, solari, per la sicurezza e il comfort abitativo, ampliando ulteriormente la gamma di prodotti per il foro finestra. Dall’ingresso di 21 Invest, In&Out ha visto una crescita del fatturato di oltre tre volte e un incremento dell’occupazione di circa il 190%. Alessandro Benetton, presidente e fondatore di 21 Invest ha spiegato che“In&Out rappresenta esattamente il tipo di storia imprenditoriale che ci appassiona in 21 Invest. Partita come una piccola realtà artigianale in una località pugliese, l’azienda si sta affermando come leader in Italia e dimostra di avere tutte le carte in regola per crescere anche all’estero”.
in tutta Italia”.
In&Out: un po’ di storia
Fondata da Angelo L’Angellotti, In&Out vanta oltre 35 anni di esperienza. Originariamente nata a Grottaglie con Zanzar e specializzata nella produzione di zanzariere, l’azienda ha
gradualmente ampliato il proprio portafoglio prodotti per includere tapparelle, cassonetti, schermature esterne, tende tecniche e d’arredo, pergole e oscuranti. Nel 2024, grazie anche all’integrazione di Pinto, il gruppo In&Out prevede di raggiungere un fatturato di circa 270 milioni di euro, con una crescita del fatturato di oltre tre volte e un incremento dell’occupazione di circa il 190% rispetto al momento dell’ingresso di 21 Invest.
Il gruppo Pinto, identikit
Il gruppo Pinto, fondato da Giuseppe Pinto ed i figli, Angelo e Nicola, e con sedi a Polla, Fidenza e Mediglia, è un operatore nel settore degli avvolgibili in alluminio e pvc. La sua
offerta comprende anche altre soluzioni oscuranti, con una forte focalizzazione sull’innovazione nell’isolamento termo-acustico, nella gestione del flusso d’aria, della luce e nel design. Il gruppo Pinto ha registrato nel 2023 un fatturato consolidato di oltre 105 milioni di euro e circa 400 dipendenti. Angelo e Nicola Pinto, attuali soci, manterranno i loro ruoli manageriali. I fratelli Pinto diventeranno anche soci in In&Out, in sinergia con 21 Invest e Angelo L’Angellotti.
Gli advisor
PedersoliGattai ha assistito Zanzar con un team guidato dal partner Stefano Catenacci e composto dal senior counsel Michele Ventura e dagli associate Tomaso Morino e Angelo Nasuti, che hanno gestito gli aspetti M&A dell’operazione. Per i profili finance hanno agito il partner Gian Luca Coggiola con l’associate Enrico Fontanini. Gli aspetti antitrust sono stati gestiti dalla senior counsel Fabiana Campopiano e dall’associate Letizia Sartori; mentre il senior counsel Nicola Martegani, con il senior associate Matteo Bortolotti e l’associate Martina Moroni, hanno curato quelli di due diligence.
Kpmg si è occupata della due diligence finanziaria e payroll, Russo de Rosa Associati ha curato gli aspetti fiscali e di strutturazione dell’operazione con un team guidato dal partner Leo De Rosa e composto dall’associato Luigi Cecere, da Alessandro Agresti ed Eleonora De Donatis mentre Erm ha curato quella ambientale.
Fineurop Soditic ha agito in qualità di debt advisor.
Lo studio Eversheds Sutherland ha assistito il Gruppo Pinto per gli aspetti legali dell’operazione con un team composto da Tiziana Del Prete (head of corporate reorganisation), Massimo Agostini e Francesco Cimarrusti. Oltre alla fase di cessione dell’intera partecipazione del capitale sociale rispettivamente di Pinto Srl, Gardesa Oscuranti e Mocass, il team legale ha supportato Pinfin nell’operazione di reinvestimento di quest’ultima nel capitale sociale di In&Out Holding acquisendone una quota di minoranza, nella stipula dei patti parasociali e nella stipula dei contratti di management a favore di Angelo e Nicola Pinto.
Lo Studio Fiordiliso & Associati ha assistito Angelo e Nicola Pinto, Pinfin, Pinto, Gardesa e Mocass per gli aspetti strategici, finanziari, societari e fiscali, con il proprio team composto dal founder Fabrizio Fiordiliso, dai senior partner Marcello Fiordiliso e Dario Gravagnola, dagli junior partner Laura Rainone, Alessio Severino e Donatella Froncillo, dal junior legal counsel Francesco Fiordiliso e dall’of counsel Vincenzo Cioffi.