Intercos debutterà a Piazza Affari il 2 novembre sulla base di un prezzo per azione pari a 12,50 euro. Il valore totale dell’operazione (inclusivo dell’opzione di over allotment) è pari a circa 350 milioni e la capitalizzazione sarà pari a 1,197 miliardi, comprensivi dell’aumento di capitale di circa 44 milioni. Il prezzo definitivo è poco superiore al minimo del range indicativo, che era compreso fra 12 e 14,50 euro per azione.
In base alle richieste pervenute, sono state assegnate approssimativamente 25,4 milioni di azioni, di cui 3,5 milioni di nuova emissione e circa 21,9 milioni di azioni ordinarie esistenti, vendute da CP7 Beauty LuxCo, una società controllata da L Catterton, da The Innovation Trust, una società controllata da Ontario Teachers’ Pension Plan Board, da Dafe 3000 e Dafe 4000, due società controllate da Dario Ferrari (nella foto di copertina), nonché da Intercos per conto dell’amministratore delegato, Renato Semerari.
Inoltre, CP7 Beauty LuxCo, Innovation Trust e Dafe 4000 hanno concesso a favore dei joint global coordinator un’opzione per prendere in prestito ulteriori azioni per coprire eventuali sovra–allocazioni, vendite allo scoperto e attività di stabilizzazione per circa 2,6 milioni di azioni.
Il flottante è pari a circa 26,5% del capitale, percentuale che sale al 29,2% in caso di esercizio integrale della greenshoe.
Ad esito dell’offerta e tenendo conto degli effetti della maggiorazione dei diritti di voto, Dafe 4000 deterrà il 41,1% dei diritti di voto (40,8% in caso di integrale esercizio della greenshoe), Dafe 5000 deterrà il 16,8% dei diritti di voto (16,8%) e sul mercato ci sarà complessivamente il 18,8% dei diritti di voto (20,8%).
Le banche e gli advisor
BNP Paribas, Morgan Stanley, UBSe Jefferies agiscono in qualità di joint global coordinator. BNP Paribas svolge anche il ruolo di sponsor a fini dell’ammissione a quotazione delle azioni.
Rothschild & Co agisce in qualità di advisor finanziario della società. Cornelli Gabelli e Associati è l’advisor finanziario dell’azionista di controllo.
Gli advisor legali incaricati da Intercos sono White & Case, Maisto e Associati, Giliberti Triscornia e Associati. Linklaters agisce in qualità di advisor legale per i joint global coordinator.