Stm (Studio Temporary Manager), società specializzata nell’advisory e nell’interim management, entra a far parte del gruppo Valtus, realtà europea attiva sempre nell’Interim management che in questo modo si rafforza in Italia e in Ue.
Stm e Valtus, un po’ di storia
STM, con sede a Verona e uffici a Milano, Torino, Roma, Bologna e Pesaro e un fatturato 2023 che si attesta sui 5,12 milioni di euro, offre soluzioni temporanee di top management da oltre 12 anni. Con un team multdisciplinare di oltre 30 partner in tuta Italia, STM assiste le aziende in varie situazioni, come turnaround, progetti di miglioramento o sviluppo aziendale ed
Executve Search.
Valtus, parallelamente, può contare sulla propria presenza in Francia, Danimarca, Finlandia, Regno Unito e Svezia, a cui si aggiunge quella in Austria a seguito di un’acquisizione nel 2022 e in Germania nel 2024. Il gruppo lo scorso anno ha registrato un fatturato 120 milioni di euro e oltre 900 sempre nello stesso periodo.
L’operazione
L’acquisizione della società presieduta da Federico Ferrarini – con una cessione da parte di quest’ultima del 59,5% del capitale – evidenzia l’impegno costante di Valtus nell’espansione a livello globale e nel raggiungimento della leadership di mercato.
Con l’ingresso di Stm nel Gruppo Valtus, i clienti italiani potranno contare su un supporto ancora maggiore e beneficiare delle economie di scala che inevitabilmente si innescano in questi processi.
La continuità manageriale, nota di particolare importanza quando si tratta di operazioni come quella in oggetto, è garantita dalla permanenza nella compagine societaria dei soci Roberto La Caria (ad), Gian Andrea Oberegelsbacher, Federico Ferrarini e Attlio Di Scala.
Gli advisor
PedersoliGattai ha assistito il Gruppo Valtus con un team guidato dal partner Alessandro Marena coadiuvato dal senior associate Leo Belloni, con l’associate Giulio Battuello, per gli aspetti di diritto societario. Per i profili tax hanno agito ilpartner Giovanni Bandera con il senior counsel Paolo Viganò e l’associate Nicola Cordigliere.
Russo De Rosa Associati ha assistito, con un team plurisciplinare, Stm ed i suoi soci e manager in tutti gli aspetti legali, corporate, contrattuali e fiscali dell’operazione, con un team guidato e coordinato dai soci Gianmarco Di Stasio e Leo De Rosa e composto anche da Sergio Mori, con il supporto di Marco Idili, per il team legale, da Martina Bambino, con il supporto Chiara Ravanelli, per i profili fiscali, e da Manuel Loreti per i profili valutativi.
Arkios Italy ha agito come advisor finanziario dell’operazione per Stm, con un team guidato da Alexandre Moscianese, con il supporto di Salvatore Pingitore.