Intesa Sanpaolo ha stanziato un finanziamento di 1,5 milioni di euro per la crescita sostenibile di Verindplast, azienda attiva nel comparto della verniciatura industriale.
Più nel dettaglio l’operazione consiste in una linea di credito della durata di 8 anni, che si caratterizza per un meccanismo di pricing legato al raggiungimento di specifici target in ambito Esg. L’intervento rientra nell’ambito dell’impegno del gruppo bancario in supporto agli investimenti legati al Pnrr.
Come funziona l’S-Loan
Il tipo di finanziamento destinato a Verindplast è stato denominato da Intesa Sanpaolo S-Loan. Con caratteristiche di medio-lungo termine, è stato ideato dalla banca per accompagnare gli sforzi delle imprese nella direzione di una maggiore sostenibilità sotto il profilo ambientale, sociale e di governance. Ciò avviene tramite l’individuazione di indicatori di performance condivisi dall’azienda e dall’istituto, al raggiungimento dei quali all’azienda sarà riconosciuto uno sconto sul finanziamento.
Con questa operazione, dunque, Verindplast si impegna nel miglioramento delle performance in campo sociale e di governance. Gli obiettivi Esg legati all’operazione, infatti, prevedono, da un lato, l’introduzione di iniziative di promozione alla partecipazione femminile alla società, e, dall’altro, l’introduzione di policy per promuovere e consolidare la parità di genere all’interno dell’azienda.
Il profilo della società
Nata nel 1977, Verindplast ha sede a Atessa, in provincia di Chieti, e ha attualmente circa 90 dipendenti. E’ specializzata nella verniciatura industriale liquida ed a polvere di componenti in metallo e plastica, nelle attività direttamente connesse alla verniciatura e nell’assemblaggio di componenti. La società annovera tra i propri clienti player industriali nella produzione di motocicli, verniciando serbatoi e bauletti per la linea produzione. Nel 2021 ha visto crescere i propri ricavi del +27%, toccando quota 6,6 milioni di euro. Il budget 2022 prevede il conseguimento di ricavi per oltre 8 milioni di euro.
Gli advisor
Lo studio D’Incecco, Dottori Commercialisti di Pescara, ha assistito Verindplast nella veste di advisor della struttura finanziaria dell’operazione.