Intesa Sanpaolo ha erogato un finanziamento di 30 milioni a Salcef Group. Il prestito è garantito da Sace ed è destinato a sostenere la realizzazione di commesse green pluriennali, finalizzate a incrementare l’efficienza della rete ferroviaria italiana.
Salcef, ricorda un comunicato, opera nel settore infrastrutturale, in particolare nella costruzione, manutenzione, rinnovamento ed elettrificazione di linee ferroviarie, tranviarie e metropolitane, nonché nella progettazione e realizzazione di materiale ferroviario e mezzi d’opera.
Il gruppo, quotato al Mta di Borsa Italiana, impiega oltre 1.400 persone ed è presente in quattro continenti attraverso nove filiali internazionali e diciannove società operative. Nel 2020 ha registrato ricavi per oltre 340 milioni di euro.
Intesa Sanpaolo “ritiene fondamentale promuovere lo sviluppo di un’economia sostenibile e favorisce gli investimenti Esg. Di qui lo sviluppo di un nuovo strumento di finanziamento a medio-lungo termine denominato S-Loan specificatamente disegnato per accompagnare gli sforzi delle imprese nella direzione di una maggiore sostenibilità sotto il profilo ambientale, sociale e di governance di impresa, valorizzando gli investimenti dedicati grazie anche alla individuazione di indicatori di performance Esg condivisi”.
I finanziamenti S-Loan offrono condizioni dedicate agevolate, grazie alle riduzioni di tasso che vengono riconosciute al raggiungimento degli obiettivi di miglioramento in ambito Esg.
Gli advisor legali
BonelliErede e Gianni Origoni hanno assistito rispettivamente Intesa Sanpaolo, quale banca finanziatrice, e Salcef Group, quale prenditrice.
BonelliErede ha assistito Intesa Sanpaolo con un team composto da Emanuela Da Rin con Alfonso Stanzione e Martina De Donato.
GOP ha assistito la prenditrice con team composto dal partner Giuseppe De Simone e dal counsel Claudia Lami per gli aspetti relativi al finanziamento, dal partner Gabriella Covino per gli aspetti corporate e dal partner Fabio Chiarenza e dalla managing associate Francesca Staffieri per gli aspetti tax.