L’investment company Investcorp ha acquisito la maggioranza del capitale di CloudCare, piattaforma digitale attiva nei mercati dell’energia, delle telecomunicazioni e delle assicurazioni.

I termini finanziari della transazione non sono stati resi noti.

CloudCare, si legge in un comunicato, opera in qualità di canale di vendita web e broker digitale, connettendo consumatori e provider di servizi. Sia attraverso le piattaforme digitali proprietarie della società, sia attraverso le piattaforme web dei clienti.

Tra i siti proprietari di CloudCare, Comparasemplice.it è un comparatore dei prezzi dell’energia, delle telecomunicazioni, delle assicurazioni per i veicoli e dei prodotti per servizi finanziari di consumo.

Negli ultimi tre anni, CloudCare ha realizzato una crescita media del fatturato superiore al 40%.

Andrea Conte, fondatore e amministratore delegato di CloudCare, continuerà a guidare la società, “avendo mantenuto un’importante quota, al fianco di Investcorp”.

La scheda di Investcorp

E’ un gestore globale di prodotti d’investimento alternativi, specializzato in ​​private equity, real estate, credito, strategie di rendimento assoluto e infrastrutture. Al 31 marzo scorso, Investcorp Group aveva 35,4 miliardi di dollari di asset under management totali, comprese le attività gestite da manager di terze parti. Investcorp impisv< circa 430 persone di 45 nazionalità in tutto il mondo.

Le dichiarazioni

Nicola Ferraris (nella foto), managing director del team europeo di private equity di Investcorp, rivela di avere “un piano ambizioso per supportare l’azienda nel processo di consolidamento della presenza nei mercati core dell’energia e delle telecomunicazioni e quello d’espansione in nuovi segmenti di mercato ad alto potenziale. CloudCare ha creato un’infrastruttura tecnologica e un’esperienza uniche, che hanno permesso all’azienda di diventare un partner digitale affidabile e a valore aggiunto per le aziende che cercano di migliorare la strategia di acquisizione di clienti nei canali digitali. Non vediamo l’ora di lavorare con Andrea e il suo team per portare a compimento le entusiasmanti opportunità che ci attendono”.

Andrea Conte aggiunge di aver “trovato un partner globale con una profonda esperienza tecnologica. CloudCare ha registrato una crescita eccezionale negli ultimi anni. Grazie alla provata capacità di Investcorp nel supportare aziende innovative e in rapida crescita, siamo fiduciosi di poter accelerare nei nostri mercati principali di riferimento e non solo. L’obiettivo è quello di rafforzare la posizione di CloudCare nei mercati dell’energia e delle telecomunicazioni e ampliare i prodotti e i servizi che l’azienda è in grado di offrire nel settore assicurativo e quello finanziario”.

Gli advisor legali

Gattai, Minoli & Partners ha assistito Investcorp nell’acquisizione di CloudCare con un team composto dal partner Gerardo Gabrielli, dal Senior Associate Maria Persichetti e dagli Associate Tomaso Morino e Filippo Speroni. Gli aspetti tax dell’operazione sono stati seguiti dal Partner Cristiano Garbarini, dal Counsel Alban Zaimaj, dalla Senior Associate Valentina Buzzi e dall’Associate Clementina Bastianutti.

Lo studio legale internazionale Gianni & Origoni ha assistito Andrea Conte in tutti gli aspetti della transazione con un team composto dal partner Magda Serriello, coadiuvata da Filippo  Andreoni. Gli aspetti fiscali sono stati seguiti dal partner Fabio Chiarenza e l’of counsel Sandro Galardo.

1 comment

Lascia un commento

Related Post