Chiusasi la trentatreesima giornata di Serie A, questa sera si torna già in campo con il derby fra Inter e Milan, valido per l’accesso alla finale di Coppa Italia. Ma per il calcio milanese è in corso anche un’altra importante partita, che riguarda la proprietà del club rossonero.
Nella giornata di ieri è arrivata infatti la conferma dell’interessamento del fondo di private equity del Bahrein Investcorp all’acquisizione dell’Ac Milan, attraverso un tweet della stessa ambasciata del Bahrein in Uk.
Si ricorda che il club rossonero è attualmente detenuto dal fondo americano Elliott, che guida la società tramite la presidenza di Paolo Scaroni.
Questione di tweet
A far seguito alle prime indiscrezioni sulle mosse di Investcorp è stato proprio un tweet.
Lo scorso sabato 16 aprile Mohammed Al-Ardhi, presidente esecutivo di Investcorp, aveva fatto i complimenti al Milan tramite Twitter per la vittoria ottenuta contro il Genoa a San Siro. Tre punti importanti per la squadra allenata da Stefano Pioli, che è così tornata momentaneamente in testa al campionato, aspettando il recupero della partita dell’Inter contro il Bologna.
Congratulations to #ACMilan back on top of the italian league. Happy Easter to the club, it’s fans and everyone observing this occasion #SempreMilan
— محمد محفوظ العارضي (@MMAlardhi) April 16, 2022
Come riportato da Calcio e Finanza, a questo primo tweet, ha fatto seguito nella giornata di ieri un secondo cinguettio dell’ambasciata del Bahrein in Uk che, rimandando a una nota, annunciava: “L’asset manager Investcorp con sede in Bahrain ha avviato trattative esclusive per l’acquisto del club italiano Ac Milan per 1,1 miliardi di dollari. Investcorp è stata fondata nel 1982, offre un portafoglio di investimenti diversificato e globale e gestisce asset per oltre 42 miliardi di dollari in tutto il mondo”.
Il tweet, oltre a confermare la trattiva in corso, ha infatti fornito il dettaglio non banale delle cifre in ballo, pari a circa 1 miliardo di euro. Tuttavia, sia il tweet dell’ambasciata che la nota allegata sono stati poi rimossi e fino a ora né il club né il fondo hanno rilasciato commenti ufficiali sulla trattativa.
Cos’è e cosa fa Investcorp
Come spiegato in precedenza Investcorp è un private equity fondato nel 1982 e con sede in Bahrein. Di recente il fondo è balzato agli onori della cronaca italiana per aver ceduto il gruppo Dainese, che si occupa specialmente di abbigliamento tecnico sportivo dedicato al motorsport, alla società di investimento Carlyle.
Ma gli investimenti di Investcorp in Italia hanno radici più profonde e sono stati rivolti soprattutto al settore della moda. Come ricorda Milano Finanza, il fondo bahreinita investì negli anni ’80 in Gucci, attraverso un finanziamento a Maurizio Gucci, di cui poi ne rilevò le quote nel 1993.
Nel 2016 Investcorp ha anche acquisito il 51% dell’azienda sartoriale mantovana Corneliani, per una cifra pari all’epoca a circa 88 milioni di euro.
Il Milan post Berlusconi
Dopo essere stato di proprietà di Silvio Berlusconi a partire dal 1986, il 13 marzo 2017 l’Ac Milan venne venduto a Yonghong Li. Secondo Calcio e Finanza, l’imprenditore cinese avrebbe pagato a Finivest per il club una cifra pari in totale a 616 milioni di euro.
Parte delle manovre di Li sul Milan, che compresero anche due aumenti di capitale, furono finanziate dal fondo anglo-americano Elliott. Nel luglio del 2018, a causa di un mancato rimborso di 32 milioni da parte di Li al fondo, Elliott escusse il pegno su Rossoneri Sport Investment, società lussemburghese controllante del Milan. Il fondo anglo-americano divenne così proprietario del club rossonero.