Annamaria Algieri entra in Herbert Smith Freehills inaugurando la European Trademark and Design Filing & Prosecution practice, di cui sarà a capo. La professionista proviene Dla Piper, per cui ha lavorato per più di sei anni.
L’ingresso di Algieri in Herbert Smith Freehills va a potenziare ulteriormente la piattaforma Ip europea della firm. Questo lateral hire e la nascita della nuova practice, inoltre, rappresenta uno dei primi progetti portati a termine da Laura Orlando da quando, nel maggio di quest’anno, ha assunto il ruolo di Global Head of Ip.
Algieri, un ruolo di spessore europeo
Algieri lavorerà presso l’ufficio di Milano, ma il suo ruolo avrà un respiro europeo. A tal fine la professionista collaborerà con tutti gli uffici di Herbert Smith Freehills in Uk, Francia, Germania, Spagna e Belgio, oltre a interfacciarsi con il suo corrispondente australiano, Ike Papageorge, e con la practice Ip cinese recentemente fondata con il lateral hire di Peng Lei nel settembre 2021.
Algieri, dunque, assumerà a livello europeo un ruolo speculare a quella del già citato Ike Papageorge, che guida la Trademark Filing & Prosecution practice nell’area Asia-Pacific, basata a Melbourne.
Il profilo
Annamaria Algieri è una senior European Trademark & Design Attorney, con un profilo di eccellenza nella gestione strategica di complessi e ampi portafogli di marchi e design acquisita con un’esperienza ultraventennale.
Si occupa della protezione di brand e design di grandi gruppi operanti in Europa, prestando consulenza e assistenza in sede di analisi e registrazione dei diritti, tessendo i rapporti con gli uffici europei e gestendo le eventuali opposizioni di terzi, azioni di nullità o decadenza, in Italia e all’estero.La professionista ha una consolidata esperienza nella gestione di programmi di sorveglianza doganale, volti a prevenire l’importazione o la riesportazione di merce sospetta.
Inoltre, è membro del Gruppo di Valorizzazione dell’ordine nazionale dei Consulenti in Proprietà Industriale, membro del Trademark Administrators’ Committee di Inta – International Trademark Association, nonché membro di Aippi – Associazione Internazionale per la Protezione della Propriétà Intellettuale, Ptmg Pharmaceutical Trademarks Group e Aicip – Associazione Italiana dei Consulenti In Proprietà Industriale.
Negli anni ha assistito, a livello nazionale e internazionale, clienti operanti in numerosi settori, quali food & beverage, farmaceutico, chimico, luxury & fashion, automotive, Tmt, in materia di marchi, disegni e modelli.