Irca, gruppo internazionale nella produzione di cioccolato, creme, frutta e ingredienti di alta qualità per il settore alimentare, ha sottoscritto un accordo vincolante per l’acquisizione di Benetti, azienda italiana attiva nella distribuzione di prodotti alimentari con una presenza capillare nelle provincie di Padova e Rovigo. Il perfezionamento della transazione è previsto ad aprile.

Da oltre 40 anni Benetti è una realtà di riferimento nel settore della distribuzione di prodotti alimentari destinati al mondo della pasticceria, della panificazione, della gelateria e dell’HoReCa. La famiglia Benetti continuerà a guidare l’attività e contribuirà, insieme a Irca, alle prossime fasi del suo percorso di crescita.

Irca acquisisce Benetti, commenti all’operazione

Mauro Nebuloni, Chief commercial officer Italia di Irca, commenta: “Il mercato della distribuzione di ingredienti per pasticceria e panificazione in Italia è caratterizzato da una pluralità di operatori di piccole dimensioni. In questo contesto, Benetti si distingue per l’elevata professionalizzazione, la capacità di coprire in maniera capillare la sua area di riferimento nel nord-est Italia, e per l’alto livello di servizio. Riteniamo che al fianco della famiglia Benetti saremo in grado di continuare ad espanderci offrendo l’intero portafoglio di prodotti Irca”.

Sandro Benetti, Ceo di Benetti, commenta: “L’ingresso nel Gruppo Irca ci permetterà di realizzare il massimo potenziale di Benetti, combinando le nostre competenze nel settore con quelle di Irca e di Irca Distribuzione. Questa operazione rafforza i nostri piani di crescita e ci aiuterà a sostenere maggiori investimenti e ad attrarre risorse esterne, con l’obiettivo di consolidare i rapporti commerciali con una base condivisa di clienti e fornitori. La vasta rete di vendita garantirà un’offerta di alta qualità adattata a soddisfare al meglio le esigenze dei nostri clienti”.

Gli advisor

PedersoliGattai ha assistito Irca con un team guidato dal partner Carlo Montagna e composto, per i profili m&a, dalla senior associate Francesca Luvisotti e dall’associate Elena Secondari. Gli aspetti labour sono stati seguiti dal partner Lorenzo Cairo e dall’associate Silvia Maresi. Le attività di legal due diligence sono state coordinate dal senior counsel Nicola Martegani, coadiuvato dalla senior associate Clara Balboni e dall’associate Camilla Marzato.

Advant Nctm ha assistito i venditori con un team guidato da Marco Cosa (counsel), coadiuvato da Matilde Maffeis (associate), per i profili M&A, e da Matteo Cipriano (partner), coadiuvato da Marco Marra (associate), per gli aspetti fiscali.

Lascia un commento

Articolo correlato