Il gruppo Iren – guidato dal ceo Gianni Vittorio Armani (nella foto) – ha completato l’acquisizione del 100% del capitale sociale di Sap, società che gestisce il servizio idrico in vari comuni del Levante Ligure, tra cui Sestri Levante, Casarza Ligure, Ne Carasco e Moneglia, da parte della controllata Ireti. In precedenza, l’azienda era controllata da Siram, società del gruppo francese Veolia.

Nel contesto dell’operazione, Sap ha proceduto allo scorporo del ramo di azienda relativo alla gestione del contratto di appalto per il servizio di gestione degli acquedotti di Saint Vincent e Valtournenche. L’operazione è stata inoltre sottoposta alla verifica golden power del governo italiano, la cui procedura è stata interamente seguita e coordinata da Rp Legal & Tax.

L’enterprise value dell’operazione, come riporta Milano Finanza, coincidente con il valore della Rab acquisita, è pari a circa 10 milioni di euro, a cui corrisponde un prezzo per l’acquisizione al netto del debito pari a 5,3 milioni di euro. L’ebitda di Sap nel 2021 ammontava a 800mila euro.

Gli advisor

Per Iren ha agito il team legale interno con il general counsel Massimiliano Abramo, l’avvocato Alberto Briola e Riccardo Dazza.

Per Siram by Veolia ha agito il team legale interno con il general counsel avvocato Francesco Marzari, la responsabile m&a avvocato Viviana Russo e l’avvocato Laura Palermo.

Rp Legal & Tax ha agito a supporto di Iren attraverso un team coordinato dal senior partner Riccardo Rossotto e dal partner Marco Gardino, e con gli avvocati Chiara Calandrelli (corporate), Pierluigi Tusino (profili golden power), Angelo Melpignano (regolatorio), Nicola Berardi (IP), Ludovica Ceretto (privacy), il partner Piergiorgio Bonacossa, l’avvocato Line Gaston e l’avvocato Fabio Benetti (lavoro) e l’of counsel Luciano Salomoni (ambiente).

Lascia un commento

Articolo correlato