Ireti, società interamente controllata da Iren, ha perfezionato l’acquisizione del 100% del capitale sociale di Sap. A cedere è Siram, società del gruppo francese Veolia.
L’accordo preliminare del deal era stato annunciato lo scorso 29 aprile 2022.
I dettagli
Prima del closing, la società Sap ha proceduto allo scorporo del ramo di azienda relativo alla gestione del contratto di appalto per il servizio di gestione degli acquedotti di Saint Vincent e Valtournenche.
L’operazione è stata inoltre sottoposta alla verifica “Golden Power” del Governo italiano.
L’enterprise value del deal è pari a circa 10 milioni di euro, allineato al valore della Rab, cui corrisponde un prezzo per l’acquisizione al netto del debito pari a 5,3 milioni di euro, soggetto ad aggiustamento. L’ebitda 2021 di Sap ammonta a 0,8 milioni di euro.
Sap e la gestione del servizio idrico, di fognatura e depurazione
Sap attualmente gestisce il servizio idrico nei comuni del Levante Ligure di Sestri Levante, Casarza Ligure e Ne con scadenze ricomprese tra il 2023 e il 2027, oltre a Carasco e Moneglia, in proroga.
Con riferimento a tali territori la società serve complessivamente circa 34 mila abitanti per il servizio di acquedotto e circa 11 mila abitanti per i servizi di fognatura e depurazione.
La società detiene inoltre il 49% di Egua, che gestisce il servizio idrico nel comune di Cogorno (provincia di Genova), la cui concessione è in scadenza al 2029.
Ireti con tale acquisizione anticipa, dunque, l’ingresso nella gestione del servizio idrico nei predetti Comuni, rispetto alle relative scadenze, in tal modo accelerando le sinergie e le performance di sostenibilità in tali territori.