L’Istituto Atesino di Sviluppo – Isa ha raggiunto un accordo per rilevare da Dama tutte le azioni detenute da questa in Borgosesia e pari al 19,685% del capitale della società.
L’operazione prevede un corrispettivo fisso di 8,27 milioni di euro, equivalente a 0,88 euro per azione, oltre ad un earn-out che sarà determinato, anche sulla base dell’andamento delle quotazioni, allo scadere del terzo anno successivo al primo rinnovo del Cda della società.
Nell’ambito dell’accordo, Isa – holding da oltre 90 anni operativa in Trentino-Alto Adige e nelle regioni limitrofe, focalizzata sull’acquisto di partecipazioni con un’ottica di lungo periodo – ha tra l’altro assunto l’impegno di assicurare a Mauro Girardi, presidente e amministratore delegato di Borgosesia, compiti e funzioni sostanzialmente analoghe a quelle attuali.
Girardi ha commentato: ” Per raggiungere nuovi e più importanti obiettivi, è venuto il tempo di coinvolgere nel progetto nuovi azionisti in grado di supportare la società adeguatamente lungo il suo percorso. Ritengo quindi che l’ingresso di Isa nell’azionariato vada esattamente in questa direzione”.
Borgosesia la rivitalizzazione di progetti immobiliari
Borgosesia è una società per azioni quotata su Euronext Milan di Borsa Italiana, attiva nel settore degli investimenti in asset non performing e alternativi in generale, volti a rivitalizzare prevalentemente progetti immobiliari.
Holding industriale con expertise finanziarie e nel settore del Real Estate, Borgosesia punta a crescere attraverso una strategia che unisce entrambe le competenze, con l’obiettivo di completare o rivitalizzare progetti immobiliari, soprattutto a destinazione residenziale, in grandi centri urbani e turistici di rilievo.