Il Mef ha nominato il nuovo Cda di Ita Airways in attesa dell’ingresso ufficiale di Lufthansa nel capitale della compagnia aerea. Il nuovo Board è stato ridotto a tre membri (dai cinque precedenti) ; come presidente è stato confermato Antonino Turicchi a cui vengono affidate tutte le deleghe mentre l’ad, Fabio Lazzerini, è stato congedato dall’azienda.
La nota della società
L’assemblea di Ita ha proceduto alla nomina del nuovo Cda, che si riduce da cinque a tre consiglieri e risulta così composto: Antonino Turicchi, presidente; Valeria Vaccaro e Francesco Spada, consiglieri. Il Collegio Sindacale è stato invece riconfermato nelle persone di Marina Scandurra Presidente, Paolo Maria Ciabattoni e Giovanni Naccarato Sindaci effettivi.
La decisione di nominare un Consiglio di tre componenti è coerente con gli accordi intercorsi tra il Ministero dell’Economia e delle Finanze e Lufthansa, in base ai quali, per effetto della sottoscrizione di un aumento di capitale a lei riservato, la compagnia tedesca entrerà nell’azionariato ed esprimerà altri due consiglieri, di cui uno con il ruolo di ad.
Ita, ulteriore passo verso la privatizzazione
Secondo il management questi cambiamenti sono un “altro importante passaggio nel percorso individuato nel piano industriale di Ita Airways, che da start up a totale partecipazione pubblica si è consolidata e ha avviato la privatizzazione. Questa operazione, come è noto, è soggetta all’autorizzazione della Direzione generale per la Concorrenza di Bruxelles”.
Fuori Lazzerini
Nella riunione successiva all’assemblea, il Consiglio di Amministrazione di Ita Airways ha approvato la risoluzione consensuale del rapporto di lavoro con Fabio Maria Lazzerini, già amministratore delegato e direttore generale della compagnia.
Tutte le deleghe operative di Lazzerini sono state affidate ad Andrea Benassi, attuale chief Network, Fleet and Alliances Officer, che assumerà l’incarico di direttore generale. Inoltre, Francesco Presicce, Chief Technology Officer, è stato nominato accountable manager, posizione in precedenza ricoperta da Lazzerini.
Ita Airways “ringrazia, oltre a Frances Vyvyen Ouseley per il contributo dato come consigliere, Fabio Maria Lazzerini per il lavoro svolto dalla complessa fase di avvio e successivo consolidamento della compagnia agli attuali risultati e alla transizione verso la sua privatizzazione, e formula i migliori auguri per il loro futuro professionale”.
L’ingresso di Lufthansa
Secondo gli accordi la compagnia tedesca entrerà in Ita con una quota iniziale del 41%, per poi salire al 90% tra il 2017 e 2028 e infine ottenere il 100% entro il 2033. L’investimento complessivo si attesta a 829 milioni di euro