Sono stati definiti gli accordi per l’ingresso con una quota di minoranza di Itaca Equity Holding nella newco che controllerà Landi Renzo. Si ricorda che Itaca ha come principale azionista Tamburi Investment Partners, società di Giovanni Tamburi (nella foto).
La sottoscrizione degli accordi con Girefin e Gireimm, che detengono il 59,11% di Landi Renzo, segue l’annuncio del deal dello scorso 16 marzo.
Come si legge in una nota stampa, l’operazione mira a supportare il piano di investimenti di Landi Renzo sia nel segmento della mobilità sostenibile, che in quello delle infrastrutture necessarie per lo sviluppo di idrogeno, biometano e biogas come fonti del futuro.
A esito dell’operazione, il cui closing è subordinato all’avveramento delle condizioni sospensive previste negli accordi vincolanti, Girefin e Gireimm manterranno il controllo esclusivo, di fatto e di diritto, del veicolo societario mediante il quale sarà realizzata l’operazione di investimento e, indirettamente, di Landi Renzo.
I dettagli
Gli accordi definitivi prevedono che i soci attuali conferiscano la partecipazione nella newco. E’ inoltre previsto che cedano alla stessa newco i loro crediti verso Landi Renzo, per un importo nominale di 18,1 milioni di euro. Itaca, poi, dovrà sottoscriva un aumento di capitale della neco di 39,4 milioni di euro.
A sua volta la newco utilizzerà tale provvista per sottoscrivere la propria quota parte dell’aumento di capitale di Landi Renzo, pari a 60 milioni di euro, nonché l’eventuale inoptato, fino a massimi 50 milioni di euro.
La sottoscrizione pro-rata dell’investimento per complessivi 39,4 milioni di euro verrà proposta ai soci di Itaca. Tamburi Investment Partners, maggiore azionista di Itaca, ha assunto l’impegno a garantire, per cassa, l’intera quota di competenza di Itaca.
Gli advisor
Molinari Agostinelli e Legance hanno assistito, rispettivamente, Itaca Equity Holding e Girefin e Gireimm.
Per Molinari Agostinelli ha operato un team coordinato dal name partner Ugo Molinari e composto dal socio Marco Laviano, dal senior counsel Paolo Barbanti Silva e dall’associate Giuliano Decorato.
Legance ha agito con un team coordinato dalla partner Alberta Figari insieme al counsel Jacopo Garonna, coadiuvati dalla senior associate Giulia Marina Lazzari.