Italgas è stata selezionata come preferred bidder nella gara per l’acquisizione del 100% di Depa Infrastructure. Il corrispettivo concordato è pari a 733 milioni di euro. L’operazione sarà finanziata interamente da Italgas ricorrendo a linee di finanziamento committed.
Attualmente, ricorda un comunicato del gruppo guidato dall’amministratore delegato Paolo Gallo (nella foto di copertina), Depa fa capo a Hellenic Republic Asset Development Fund (HRADF) ed Hellenic Petroleum (HELPE).
Depa Infrastructure detiene il 51% di Thessaloniki – Thessalia Gas Distribution (EDA Thess), il 100% di Attiki Natural Gas Distribution Single Member Company (EDA Attikis) e il 100% di Public Gas Distribution Networks (DEDA), “i tre principali player della distribuzione del gas in Grecia”.
I commenti
Gallo definisce Italgas “il partner ideale per supportare il governo greco nello sviluppo di un’infrastruttura energetica chiave, che permetterà al Paese di procedere rapidamente nel percorso di decarbonizzazione dell’economia. Grazie a una nuova generazione di reti native digitali – estese, flessibili e smart – sosterremo con il gas naturale il graduale abbandono di carbone e lignite, promuovendo allo stesso tempo la transizione energetica verso fonti rinnovabili come biometano, e-gas e idrogeno verde”.
Il presidente di Italgas, Alberto Dell’Acqua, aggiunge di essere “orgoglioso del risultato raggiunto, che premia la capacità italiana di fare impresa, nonché la leadership tecnica e tecnologica di Italgas che, in questi anni, ha saputo continuare
a crescere fino a essere riconosciuta come benchmark internazionale per il settore anche nella prospettiva della transizione energetica”.
Gli advisor
J.P. Morgan ha svolto il ruolo di advisor finanziario e unico concedente del finanziamento di Italgas.
Milbank e Karatzas and Partners hanno ricoperto l’incarico di advisor legali.
Grant Thornton è l’advisor normativo.
Mazars si è occupato degli aspetti fiscali e contabili.
1 comment