Un’altra acquisizione nella nautica di lusso, settore che si sta dimostrando vivace in questo periodo. L’operatore globale The Italian Sea Group ha concluso in data odierna l’acquisizione del 100% delle quote di Celi. Società di alta ebanisteria, la sua integrazione garantirà a Tisg un’ulteriore crescita del proprio know-how interno, ed è coerente con la strategia della società, che da tempo internalizza le attività della filiera produttiva con maggiore valore aggiunto.
Tale strategia -spiega una nota- permette a The Italian Sea Group di incrementare il proprio controllo sul timing e sulla qualità di tali attività, nonché sulla gestione dei costi e dei budget, a supporto della profittabilità del gruppo. Le competenze e la capacità produttiva della falegnameria Celi, combinate con il brand e le attività commerciali di Tisg, daranno alla società l’opportunità di espandere il proprio business anche nell’extra-settore, affacciandosi all’industria dell’edilizia di alta gamma e dell’hospitality di lusso.
In linea con la propria strategia di sviluppo, The Italian Sea Group pianifica di effettuare investimenti volti a raddoppiare la capacità produttiva di Celi già dal 2024, in previsione delle importanti opportunità di crescita del business.
The Italian Sea Group, una nuova era
L’acquisizione rappresenta il primo step del nuovo progetto di espansione “Tisg new era”, che prevede anche un ulteriore ampliamento degli uffici nell’headquarter di Marina di Carrara, per una superficie totale di circa 2.000 mq, con l’obiettivo finale di creare un’innovativa e completa experience del mondo Tisg dedicata agli armatori.
Visualizza questo post su Instagram
Come detto, il settore della nautica di lusso si sta dimostrando tra i più vivaci dal punto di vista dell’m&a. Nelle scorse settimane la società asiatica Oblue ha ceduto Sessa a Intech. Agcm ha dato il via libera a Msc per l’acquisizione di Trieste Marine Terminal mentre San Lorenzo ha annunciato la sottoscrizione di un memorandum of understanding non vincolante per valutare l’ingresso nel gruppo Simpson Marine e in altre società collegate.
Le parole del ceo di Tisg Giovanni Costantino
“Celi è uno dei più importanti operatori dell’arredo su misura in Italia e nel mondo e le sue competenze trasversali sono una grande opportunità strategica per Tisg -è il commento di Giovanni Costantino, founder & ceo di The Italian Sea Group – “L’organizzazione produttiva di Celi, unita alle nostre capacità e conoscenze commerciali internazionali, offrirà nuove possibilità di solida e sicura crescita al Gruppo anche nel mondo dell’edilizia di alitissimo livello e dell’hôtellerie di lusso in tutto il globo, da Miami a Dubai. In aggiunta, la riqualificazione del brand Celi e delle sue aree produttive site a Terni darà certamente valore aggiunto al territorio e alla città, coerentemente con i nostri valori di sostenibilità”.
La reazione del mercato
Quotata a Piazza Affari da giugno 2021, The Italian Sea Group ha segnato il record storico nella seduta odierna, guadagnando lo 0,4% circa e toccando 8,9 euro ad azione come massimo di giornata, aggiornando così la quota di 8,8 euro raggiunta il 5 aprile scorso.
Grf Tisg by Borsa Italiana