J4Energy, climate tech del settore energetico, ha completato il suo primo aumento di capitale, raccogliendo oltre un milione di euro.

Il round è guidato da RoboIt nato per iniziativa di Cdp Venture Capital insieme a Pariter Partners, player italiano attivo in investimenti di tech-transfer in ambito deep-tech. Partecipano all’operazione anche Tech4Planet e Pariter Robotics, veicolo di investimento specializzato nella robotica.

J4Energy e gli obiettivi nel settore climate tech

J4Energy è una digital energy platform che ha come obiettivo quello di abbattere costi ed emissioni, avvalendosi della tecnologia “energy co-pilot”, uno strumento di Ai che consente di creare un modello digitale del sistema energetico e di valutare in modo più semplice, veloce e anche in condizione di scarsità di dati, tutte le azioni possibili sia sul piano degli investimenti in tecnologie, sia su quello della gestione quotidiana dell’energia in azienda.

L’energy efficiency gap è un paradosso che limita la transizione energetica e l’adozione di tecnologie “market-ready” nonostante risultino economicamente vantaggiose. L’energy co-pilot è stato sviluppato per superare le barriere informative e finanziarie che sono causa principale di tale paradosso.

Questa formula, certificata dalla fondazione solar impulse, unisce una libreria dinamica di migliaia di tecnologie a modelli proprietari di intelligenza artificiale e physics-based optimization, rappresentando l’approccio della startup. Nel dettaglio, l’energy co-pilot testa migliaia di combinazioni diverse di trattamenti (i.e. tecnologie energetiche), su di un «paziente digitale» (i.e. il sistema energetico aziendale), affinandone quotidianamente le dosi per ottenere i migliori risultati possibili.

Non solo tecnologia: nel momento in cui le aziende sono chiamate a concretizzare i propri impegni di decarbonizzazione, il metodo di J4Energy permette di accelerare drasticamente i processi decisionali, attraverso un servizio full-Deaas, superando le barriere finanziarie poste dagli investimenti, ottenendo risparmi dal primo giorno.

Lascia un commento

Related Post