Come valorizzare il made in Italy, anche tramite la blockchain o l’intelligenza artificiale. Ma non solo. Se ne è parlato al Je Italy October Meeting (Jeiom), evento organizzato dalle junior enterprises italiane JeCatt Jelu, di cui Dealflower è media partner – che si è svolto da venerdì 7 a domenica 9 ottobre 2022 al campus universitario della Luiss Guido Carli a Roma – che ha ospitato alcune realtà italiane per confrontarsi con circa 300 studenti da tutto il paese in workshop, incontri e momenti di networking.

Il tema è stato incentrato su come il mondo dell’imprenditoria legato al marchio del made in Italy, può far emergere le sue potenzialità e qual è il contributo che manca ancora oggi. Un occasione per i giovani studenti universitari per mettersi alla prova e fare un primo passo nel mondo del lavoro. Dopotutto, “la maggior parte dei clienti delle junior sono startup e piccole e medie imprese locali, che credono come un punto di vista giovanile possa beneficiare il loro business e favorire, di conseguenza, il territorio e la popolazione. Questo sviluppo ha poi ovviamente benefici per tutto la nazione e per i giovani, così che possano trovare un paese e un sistema che possa offrire loro maggiori opportunità di quelle attuali”, spiega Luca Junior Colangeli, presidente di Jelu.

Le junior enterpris puntano, quindi, a supportare idee, clienti, startup, pmi e grandi aziende del territorio a raggiungere i loro obiettivi. “La maggior parte dei bussiness delle junior si basa su idee italiane, su imprenditori che hanno deciso di puntare sul mercato italiano. Italy matters – reJEnerating our roots nasce proprio dal fatto di ripartire con le aziende italiane, le aziende in cui i nostri associati lavorano, aziende che credono nel nostro talento e supportano la crescita di studenti”, sottolinea Mattia Basile, presidente e membro del board di JeCatt.

A tal proposito, l’evento offre “ai partecipanti la possibilità di connettersi con le aziende e ai nostri partner la possibilità di fare talent acquisition ed employer branding, ma anche sostenere e favorire la crescita del network del centro-sud Italia. Proprio per questo Roma è stata scelta come la città in cui ospitare l’evento in quanto in grado di collegare le Je del nord e del sud”, aggiunge il presidente di JeCatt.

Lo scopo delle junior enterprise, però, è quello di colmare il gap che esiste tra il mondo dello studio e del lavoro, “fornendo quelle competenze pratiche di applicazione di concetti studiati in aula che le aziende richiedono. In questo modo gli studenti che ne fanno parte hanno l’opportunità di mettere in pratica ciò che apprendono sui banchi universitari realizzando degli output per dei clienti”, conclude il presidente di Jelu.

Dare valore al marchio tricolore

Tra gli ospiti, dal marchio di dolci Mars ad Adecco, agenzia multinazionale di selezione del personale. Ma anche Rome is more, nata come pagina Instagram di tipiche frasi romane e diventato un vero e proprio brand produttore anche di magliette a tema e giochi da tavolo.

Attraverso la blockchain l’Agenzia Ice, che ha lanciato il progetto TrackIt blockchain dedicato alle pmi dei settori tessile e agroalimentare, permette alle piccole e medie imprese italiane di tracciare in completa sicurezza e trasparenza la propria filiera di prodotti made in Italy sui mercati internazionali. Dopotutto, l’Italia è l’ottavo paese esportatore al mondo di beni e servizi, davanti a Francia e Belgio e l’export per il nostro paese rappresenta una risorsa preziosa, che genera il 32% del nostro Pil, come ha sottolineato Valerio Soldani, head of foreign direct investors support di Italian Trade Agency (Ita).

Grazie alla tecnologia, infatti, le pmi esportatrici italiane hanno l’opportunità di rafforzare la propria competitività nei mercati esteri, con la certezza di vedere la propria filiera protetta dalla contraffazione.

Open Marketplace sfrutta, invece, l’intelligenza artificiale per aiutare la ricerca della startup più adatta alle proprie esigenze di business. Mette a disposizione, infatti, un vero e proprio database che raccoglie tutte le imprese innovative che possono essere contattate velocemente dalle pmi che desiderano fare innovazione avvalendosi delle soluzioni esistenti sul mercato.

Lascia un commento

Articolo correlato