Giovanni Paolo di Giovanni (nella foto di copertina) è il nuovo senior director di capital markets transactions nell’ambito energy & infrastructure di JLL, una nuova figura per la società attiva nella consulenza immobiliare.
Di Giovanni, si legge in un comunicato, giocherà “un ruolo importante per la strategia della società in un contesto di mercato che vede il settore degli Esg come pillar del Pnrr, che prevede 68 miliardi di finanziamenti per la transizione verde”.
Di Giovanni guiderà una squadra nella consulenza integrata, “da un lato per offrire al mondo energy il complesso di servizi che rendono JLL società one stop shop del real estate, dall’altro per applicare soluzioni del mondo energy ai vari settori del mercato immobiliare, puntando su efficienza energetica e ottimizzazione dei consumi dei vari asset”.
Il profilo
Il nuovo manager, che vanta esperienza pluriennale nel settore degli investimenti in energie convenzionali e rinnovabili, proviene da Energy Management Services, dove ha ricoperto il ruolo di head of mergers and acquisitions, lavorando su una piattaforma di asset management creata da Ardian, rivolta al settore della generazione di energia rinnovabile in Italia e nel Sud Europa.
In precedenza, Di Giovanni è stato direttore degli investimenti in Platina Partners, società di private equity specializzata in investimenti nel settore della generazione di energia/rinnovabili.
La dichiarazione
Di Giovanni sottolinea che “in un contesto di mercato sempre più attento alle tematiche ambientali dove l’89% degli occupier attribuisce alla sostenibilità un ruolo primario nelle decisioni strategiche e gli investitori concordano nel considerarne l’impatto sul business, convinti che impegnarsi nella decarbonizzazione possa creare valore e portare ad un vantaggio competitivo, siamo chiamati a guidare il cambiamento per il futuro nostro e delle prossime generazioni”.