Il Collegio di Garanzia del Coni ha accolto il ricorso presentato dalla Juventus contro la penalizzazione di quindici punti assegnati al club nell’ambito della vicenda delle plusvalenze. Pertanto i 15 punti vengo restituiti alla squadra bianconera in attesa di una nuova valutazione che dovrà fare la Corte Federale d’Appello.

La decisione sulla Juventus

Il Collegio, si legge nel dispositivo, “rinvia alla Corte Federale di Appello perché, in diversa composizione, rinnovi la sua valutazione, in particolare, in ordine alla determinazione dell’apporto causale dei singoli amministratori, fornendone adeguata motivazione e traendone le eventuali conseguenze anche in ordine alla sanzione irrogata a carico della società Juventus Fc”. 

 In pratica l’assegnazione dei quindici punti è di fatto immediata e già da questa sera la Juventus è al terzo posto della classifica della Serie A a 59 punti. Una posizione che però potrebbe essere momentanea perchè sarà la Corte a decidere se riassegnare la penalizzazione di 15 punti, assegnarne meno oppure revocarla definitivamente.

I tempi

Entro 15 giorni il Collegio di garanzia renderà note le motivazioni della propria decisione. Da quel momento, la Corte d’appello convocherà entro 15 giorni il nuovo procedimento per determinare la nuova sanzione. Che potrebbe essere uguale, ridotta o annullata.

Rigettati i ricorsi degli ex dirigenti del club

Il Collegio ha invece rigettato i ricorsi di Andrea Agnelli, Paratici, Cherubini e Arrivabene che quindi sono definitivamente colpevoli delle attribuzioni ricevute e dovranno scontare l’inibizione che era stata decisa per loro dalla Corte d’appello. Sono invece stati accolti i ricorsi di due dirigenti: quelli di Vellano e Nedved e quello della Juventus. Che quindi può riavere i 15 punti, in attesa di una nuova definizione della sanzione.

Lascia un commento

Articolo correlato