L’offerta vincolante dovrebbe oscillare tra i 40 e i 50 milioni di euro. Così Zurich Bank potrebbe averla vinta sui vari altri concorrenti e riuscire a prendersi Kairos Partners, con accordo presumibilmente in arrivo già a metà ottobre.

Quello che nascerebbe dalla fusione dei due gruppi è un colosso della consulenza finanziaria da 21 miliardi di masse in gestione, tra il patrimonio di Zurich Bank che supera i 16 miliardi e quello di Kairos, attorno ai 5 miliardi. L’obiettivo dell’istituto svizzero guidato da Mario Greco è di rafforzare la propria presenza in Italia, accelerando il processo di consolidamento già in atto nel settore.

Kairos nell’orbita di una cessione già da quattro anni

Kairos è una boutique finanziaria nata nel 1999 di proprietà del colosso elvetico del risparmio Julius Baer. Da quattro anni circa è nell’aria l’idea di una cessione del gruppo fondato da Paolo Basilico, che ne è poi uscito nel 2019, oggi gestita da Guido Maria Brera, attivo nell’asset management e wealth management.

Banca Patrimoni Sella & Co, controllata dell’istituto piemontese che gestisce i patrimoni della clientela privata e istituzionale, e Anima Holding, la società di risparmio gestito milanese partecipata da Banco Bpm, Poste, Fsi e Francesco Gaetano Caltagirone, sono le ultime due compagnie che si erano affacciati per una possibile acquisizione.

Lascia un commento

Articolo correlato