Kepler ha concluso un’emissione obbligazionaria high yield, per un importo pari a 345 milioni di euro.
Il bond andrà a rifinanziare il debito contratto per l’acquisizione della maggioranza del gruppo Biofarma da parte di Ardian. L’operazione, del valore complessivo di 1,1 miliardi di euro, era stata finanziata da Tikehau e Goldman Sachs Asset Management.
L’emissione di senior secured floating rate notes è stata interamente collocata presso investitori istituzionali.
Le banche
Nell’emissione ha agito un pool di banche guidato da Bnp Paribas.
Gli advisor
Gattai, Minoli, & Partners ha assistito Ardian e Kepler con un team guidato dal socio Lorenzo Vernetti, con il senior associate Federico Tropeano e gli associate Valentina Calò, Viola Mereu e Matteo Zoccolan.
Weil Gotshal & Manges ha seguito l’emittente con un team guidato dal partner Patrick Bright con gli associate Fabio Pazzini e Anish Mohanty per i profili di diritto americano. Un team guidato dal partner Reena Gogna con la counsel Giorgia Sosio de Rosa e gli associate Dimeji Ademiju e Rachel Roberts, si è invece occupato dei profili di diritto inglese.
Gitti and Partners ha curato i profili fiscali di diritto italiano dell’emissione con i soci Diego De Francesco e Paolo Ferrandi ed il junior associate Francesco Alessi.
Latham & Watkins ha affiancato il pool di banche con un gruppo di lavoro guidato composto dai partner Jeff Lawlis e Paolo Bernasconi con Chiara Coppotelli e Loran Radovicka. Il partner Antongiulio Scialpi con gli associate Eleonora Baggiani, Ugo Marchionne e Alessandro Bertolazzi ha curato i profili finance di diritto italiano. Il partner Ross Anderson, assieme agli associate Harry Lee e Deena Smith, si è poi occupato dei profili finance di diritto Uk. Inoltre, i profili fiscali di diritto statunitense, sono stati seguiti dal partner Jocelyn Noll.
Infine, Maisto e Associati ha prestato assistenza alle banche in relazione agli aspetti fiscali italiani. Per lo studio ha agito un team composto dai partner Mauro Messi e Stefano Tellarini, con gli associate Eleonora Finizio e Francesco Semonella.