Dopo Sergio Rossi e Moschino, anche Kering, gruppo mondiale del lusso che conta brand come Gucci, Saint Laurent, Balenciaga, Dodo e Pomellato, trasloca da via Mecenate 91 allo Spiga 26, il nuovo hub del lusso retail firmato Hines, quale co-investitore e development manager.
Spiga 26 è il progetto di riqualificazione di Palazzo Pertusati, nel cuore di Milano, che punta a conservare il valore storico dell’immobile, introducendo elementi innovativi e trasformandolo nel nuovo distretto milanese della creatività sostenibile. Iniziati nel 2020, i lavori si concluderanno a marzo 2022 quando l’immobile dovrebbe ottenere la certificazione internazionale LEED Gold.
L’edificio si estende su oltre 13.000 metri quadrati sviluppati su tre livelli con uso misto e una corte interna verde di 180 metri quadrati. In particolare, lo spazio di 3.000 metri quadrati sviluppato su tre livelli sarà dedicato a un nuovo concetto di retail high-street, mentre i piani superiori saranno convertiti in spazi per uffici.
La location
All’interno del Palazzo Pertusati, l’intero spazio direzionale mono-tenant ha una superficie complessiva di circa 7.000 metri quadrati, suddivisi su sette livelli. Gli spazi interni, che verranno consegnati nei prossimi mesi, sono stati completamente ridisegnati per beneficiare della massima luminosità, attraverso la realizzazione di ampie superfici vetrate, che garantiscono al contempo le più elevate prestazioni termiche e acustiche.
L’intero immobile di via della Spiga 26, in cui Hines ha investito nel 2019 in joint venture con uno dei principali fondi pensione olandesi attraverso un fondo immobiliare gestito da Savills Investment Management, è stato oggetto di un profondo intervento di ristrutturazione, che si concluderà entro la primavera del 2022, sulla base di un progetto curato da Scandurra Studio Architettura e SCE Project, orientato alla valorizzazione dell’asset in termini di sviluppo di spazi interni e ottimizzazione delle destinazioni d’uso, sia lato uffici sia lato retail.
L’edificio si estende su oltre 13.000 metri quadrati sviluppati su diversi livelli con uso misto e una corte interna di 180 metri quadrati. Oltre agli innovativi spazi direzionali oggi locati, il progetto prevede una superficie retail high-street di 3.000 metri quadrati su tre livelli, già parzialmente dedicata alle nuove boutique di Moschino e Sergio Rossi.
Gli altri brand
Kering sarà vicino di casa ad altri brand di lusso quali Sergio Rossi, marchio di calzature femminili, che ha annunciato nel dicembre scorso l’apertura di un flagship store, e Moschino, primo tenant, che tra i 3.000 metri quadrati dedicati al retail dell’edificio settecentesco la nuova boutique si estenderà su una superficie di circa 600 metri quadrati suddivisi su tre livelli, tra via della Spiga e via Senato. Gli spazi retail interni, completamente ridisegnati, saranno contraddistinti da una distribuzione funzionale e lineare con quattro vetrine a tutta altezza su via della Spiga.