Kyip Capital, Sgr italiana con asset under management superiori a 190 milioni di euro, annuncia il primo closing a oltre 30 milioni del suo nuovo fondo Kyip Impact Mission, un’iniziativa innovativa nel panorama degli investimenti in Italia, progettata per sostenere aziende in grado di contribuire positivamente alla qualità della vita delle persone e della società. Il fondo, classificato come articolo 9 Sfdr, si concentra su aziende ad alto potenziale di crescita attive nei settori della salute e del benessere, con un focus su nutrizione, cura, prevenzione e promozione di stili di vita sani e sostenibili.

Kim ha una raccolta target di 60 milioni entro la metà del 2025 e un ticket medio di investimento equity per operazione – prevalentemente di minoranza – tra i 3 e i 7 milioni su aziende con un fatturato compreso tra i 5 e 50 milioni di euro e ha già ottenuto il supporto di Fondo Italiano d’ Investimento, di uno dei più grandi family office italiani e di noti imprenditori italiani, alcuni dei quali con rilevanti esperienze nel mondo della “salute e benessere”.

A capo di Kim un team dedicato e guidato dal partner Eugenio Conforti, che si è unito a Kyip Capital dopo esperienze consolidate in consulenza strategica, Investment Banking e Private Equity. Nel corso dei prossimi mesi il team si focalizzerà sulla finalizzazione di alcuni investimenti già nella pipeline.

“Convergenza nel private equity su innovazione e sostenibilità”

Luciano Hassan, presidente e founding Partner di Kyip Capital, ha dichiarato: “Crediamo che innovazione e sostenibilità siano due elementi imprescindibili nella creazione di valore e che nel private equity ci sarà una naturale convergenza nel lungo termine tra strategie cosiddette tradizionali e quelle ad impatto. Il raggiungimento del primo closing di un nuovo fondo con una strategia di investimento innovativa per l’Italia come Kim si integra perfettamente nella nostra strategia. Siamo certi che essere tra i first movers in questa asset class in Italia consentirà di ottenere ottimi ritorni per gli investitori e al contempo di acquisire ulteriori competenze nel mondo della sostenibilità, ponendoci all’avanguardia in Italia in tale ambito”.

Luigi Tommasini, Head of Funds of Funds and Strategic Initiatives di Fondo Italiano d’Investimento Sgr, ha commentato: “Il fondo è un concreto esempio di come Fondo Italiano, attraverso Fof Impact, stia promuovendo anche lo sviluppo degli investimenti ad impatto in Italia facilitando la nascita di nuovi team, la partenza di nuovi fondi e l’attrazione di capitale istituzionale verso questa tipologia di iniziative che coniugano il ritorno finanziario con la dimensione dell’impatto sociale e ambientale”.

Kim pioniere dell’impact investing

Kim è tra i pionieri dell‘Impact Investing in Italia e si qualifica come prodotto ex articolo 9 del Regolamento Eu Sfdr, che riconosce i prodotti finanziari impegnati in strategie di investimento volte a promuovere obiettivi di sostenibilità. La strategia del fondo mira a migliorare l’accessibilità alle cure, promuovere il benessere fisico e mentale, e incentivare modelli di vita sani e sostenibili.

Si allinea ai principi dell’Impact Investing, già affermato nei mercati anglosassoni e del Nord Europa, che prevede di coniugare significativi risultati finanziari con il raggiungimento, intenzionale e misurabile, di obiettivi di impatto sociale derivanti dalle attività delle aziende target.

Lascia un commento

Articolo correlato