Giorni complicati per Kkr sul fronte Marelli Corp, società nata dall’unione della ex Magneti Marelli, venduta da Fiat Chrysler Automobiles, con la giapponse Calsonic Kansei.

Secondo quanto riportato da Bloomberg, al posto dell’amministratore delegato di Marelli, Beda Bolzenius, dovrebbe arrivare Dinesh Paliwal (nella foto), da quest’anno entrato nelle fila di Kkr come partner e già presidente esecutivo di Marelli.

Bolzenius era stato nominato ceo nel 2018, circa un anno prima che Kkr desse il via al gruppo nato dall’integrazione di Magneti Marelli con Calsonic Kansei. Tre mesi fa è iniziato un processo di ristrutturazione della società che prevederebbe tagli di oltre 3.000 posti di lavoro e la chiusura di alcune sedi. Potrebbero essere interessati gli impianti in Giappone, Italia e Francia ma i piani non sono ancora ufficiali e pertanto sono soggetti a cambiamenti. L’azienda impiega circa 58.000 persone e opera con 170 impianti in tutto il mondo.

Divisione in vendita

Il nuovo amministratore della società sarà quello che traghetterà il carve-out (cioè lo scorporo di attività)? Potrebbe essere. A giugno, infatti, lo stesso Bloomberg riportava l’intenzione di Kkr di cedere la divisione sospensioni della Marelli Corp.

Kkr aveva rilevato Magneti Marelli dall’allora Fca (oggi Stellantis) nell’ottobre 2018 alla cifra di 6,2 miliardi di euro. 

Magneti Marelli e Calsonic Kansei sono poi state fuse e operano dal maggio 2019 sotto l’unico brand Marelli che conta 170 fra stabilimenti e centri di Ricerca e Sviluppo in Asia, America, Europa e Africa e un fatturato di 10,4 miliardi di euro nel 2020. La divisione sospensioni conta un giro d’affari intorno ai 900 milioni di euro, tuttavia la ristrutturazione potrebbe imporre una cessione di questo tipo per liberare risorse utili a investire sui rami più ricchi della componentistica, in un settore messo in crisi dalla transizione elettrica.

Lascia un commento

Articolo correlato