Enrico Cereda ha assunto l’incarico di senior advisor per l’Italia di Klecha & Co., banca d’affari paneuropea specializzata nel tech. Il nuovo arrivo apporta al team oltre tre decenni di esperienza maturata nel settore It che lo hanno portato ad assumere la carica di Ceo e presidente di Ibm Italia. In tali ruoli, ricoperti dal 2016 al 2023, Cereda ha contribuito alla promozione dell’innovazione tecnologica italiana, guidando l’azienda in periodi di profonda trasformazione connessi all’adozione di tecnologie quali l’intelligenza artificiale e il cloud computing.

Cereda è entrato in Ibm nel 1996, assumendo ruoli di crescente responsabilità dopo aver maturato un’esperienza internazionale presso il quartier generale di Ibm corporation, a New York, e successivamente nella sede di Madrid. Prima di assumere la guida di Ibm Italia, ha ricoperto l’incarico di general manager per la Global Technology Services e, precedentemente, di vice president systems and technology group in Ibm Italia. Tra il 2017 e il 2023 è stato vicepresidente di Assolombarda e, nell’ultimo biennio, con la delega alla trasformazione digitale e l’innovazione tecnologica.

Obiettivi e strategie di Kletcha & Co

In qualità di senior advisor, Cereda affiancherà Klecha & Co. nel percorso di consolidamento nell’ambito del tech, settore in cui ha effettuato circa 100 operazioni straordinarie in 14 anni, affiancando imprese e investitori, in particolare fondi di private equity, nella definizione di strategie di investimento e piani di sviluppo. Forte della nuova collaborazione, la banca d’affari  proseguirà nell’attività di advisory strategica e finanziaria con l’obiettivo principale di contribuire allo sviluppo dell’ecosistema dell’innovazione europeo.

Cereda si unisce al team di senior advisor di Klecha & Co. che in Italia conta, dal 2022, Barbara Poggiali, angel investor e oggi presidente del Fondo Italiano di Investimento, ruolo che ha assunto dopo aver ricoperto primari incarichi in grandi gruppi italiani, tra cui quello di managing director della divisione cybersecurity di Leonardo.

Il network internazionale di senior advisor di Klecha & Co

Il network di senior advisor di Klecha & Co. conta, inoltre, in Francia il vice ammiraglio Philippe Hello, già responsabile del personale militare e civile del Ministero della Difesa francese e direttore della Scuola Navale di Francia, e il vice ammiraglio Arnaud Coustillière che ha guidato la trasformazione digitale dell’esercito francese. 

Infine, in Spagna, è stata recentemente nominata quale senior advisor Pilar Roch, con oltre 20 anni di esperienza in multinazionali del settore tecnologico ed editoriale e nella gestione di startup di enterprise technologies, e oggi membro del Comitato investimenti di Fond-Ico Global.

Lascia un commento

Articolo correlato