Klecha & Co., investment bank paneuropea indipendente specializzata nel settore tech, è sbarcata ufficialmente nel Benelux con l’apertura di una nuova sede a Lille. Fondata a Milano nel 2009, ha progressivamente affiancato all’Headquarter italiano, gli uffici di Parigi, Londra, Madrid e New York, ed oggi punta a crescere ulteriormente in Europa.
Attraverso la nuova sede, Klecha & Co. darà un ulteriore impulso al necessario processo di consolidamento del settore tech europeo, sia valorizzando e supportando lo sviluppo internazionale delle realtà locali, sia accompagnando le eccellenze italiane interessate a crescere attraverso operazioni cross-border in un’area sempre più dinamica come quella del Benelux.
Benelux, 400 operazioni nel 2023
Il settore tech nel Benelux è, infatti, da tempo in costante espansione: se nel 2015 si contavano solo 81 deal nel tech, nel 2023 si sono registrate circa 400 operazioni, il 32% delle quali cross-border. E’ noto il valore solo di un numero ristretto di queste operazioni (24) che insieme sono arrivate a valere 7 miliardi di euro, valore già superato nei primi 9 mesi del 2024 durante i quali sono stati registrati deal per 7,3 miliardi di euro attraverso 26 operazioni.
In Benelux Klecha & Co. ha già operato al fianco di Iubenda nella cessione di quest’ultima al gruppo belga Teamblue ed è già impegnata in una nuova operazione che la vede al fianco di una società di cybersecurity basata in Lussemburgo.
Klecha: “In Benelux società tech con ambiziosi piani di sviluppo”
In occasione dell’inaugurazione della sede di Lille, Stephane Klecha, Co-Fondatore e Managing Partner di Klecha & Co., ha dichiarato: “La missione di Klecha & Co. è supportare lo sviluppo di un solido ecosistema tech in Europa, sia accompagnando eccellenze nazionali nel loro percorso di crescita, sia attraverso la creazione di campioni europei. Il Benelux conta società tech di grande qualità con ambiziosi piani di sviluppo che passano sempre più spesso da operazioni crossborder. Siamo quindi entusiasti di poter affiancare queste eccellenze anche nella definizione di accordi di partnership con player italiani interessati ad entrare in un’area ad alto tasso di crescita e che si sta affermando come Hub tecnologico tra nord e sud Europa”.
Fabiola Pellegrini, Co-Fondatrice e Manging Partner di Klecha & Co., cui fa capo, in particolare, l’attività di integrazione e coordinamento tra i diversi uffici europei di Klecha & Co, ha dichiarato: “Siamo sbarcati in Benelux con l’obiettivo di accelerare ulteriormente la nostra crescita europea in un’area ad alto potenziale. Vogliamo affermarci anche qui come punto di riferimento per investitori e aziende del tech, settore che nel 2023 ha visto deal locali in crescita ad almeno 7 miliardi di euro. Una corsa che è proseguita anche negli ultimi 12 mesi e che ci aspettiamo prosegua nel 2025″.