Nuovo ingresso nel portafoglio di BlackSheep: il fondo di venture capital gestito da Eureka! Venture, specializzato in investimenti madtech, è co-lead investor, assieme al fondo internazionale Axon Partners Group e ai fondi Azimut Digitech Fund sotto l’advisory di Fndx, e Azimut Eltif – Venture Capital – ALIcrowd III di Azimut, nel round da 6,5 milioni di euro di Kleecks, startup italiana con sede a Londra che ha sviluppato una piattaforma SaaS enterprise all’avanguardia per l’ottimizzazione delle performance dei siti web, consentendo di massimizzare l’engagement dei propri clienti.
Con questa operazione, BlackSheep, Axon e i fondi Vc di Azimut supporteranno Kleecks nell’ulteriore sviluppo della piattaforma, nel processo di consolidamento sui mercati di riferimento e nell’espansione verso nuovi business. I fondi, grazie alla consolidata expertise nel settore del software, del marketing e dell’advertising, nonché alle competenze manageriali e al network internazionale, contribuiranno attivamente alla realizzazione del piano di crescita di Kleecks, garantendo un percorso di sviluppo rapido, solido e strategico.
Kleecks, un po’ di storia
Con sedi a Londra e Milano, Kleecks supporta clienti in tutto il mondo, tra cui Regno Unito, Francia, Stati Uniti e Giappone. La piattaforma gestisce volumi significativi, vantando oltre 1,5 miliardi di euro di transato per i propri clienti e oltre 8 milioni di utenti giornalieri. Ed è basata su tecnologie avanzate di intelligenza artificiale e machine learning, pensata per ottimizzare le performance dei siti web ed e-commerce senza richiedere interventi sul back-end. La piattaforma agisce direttamente sul front-end, migliorando Seo, accessibilità, velocità del sito e user experience.
Grazie a una continua analisi 24/7 in 50 lingue, Kleecks monitora costantemente le strategie dei competitor, con particolare attenzione alla keyword strategy, permettendo ai brand di colmare eventuali gap competitivi. La piattaforma agisce sul front-end generando asset digitali e fornendo dati e insight per ottimizzare contenuti e prestazioni. Questo garantisce una migliore indicizzazione sui motori di ricerca, un aumento del traffico organico e un incremento del tasso di conversione.
Kleecks, che conta ad oggi circa 30 dipendenti, ha mostrato una crescita anno su anno di oltre il 70% grazie alla stabile collaborazione con oltre 100 Brand, tra cui realtà fortemente internazionali. A guidare l’azienda c’è Marco Bezzi, Ceo e founder, affiancato dai co-founder Marco Baricevic, Cto, Omar Odino, Chief Operating Officer, e Alex Giorgi, Chief Information Officer.
“Kleecks, soluzione dalla grande scalabilità”
Umberto Bottesini, Co-Founder e Managing Partner di BlackSheep ha dichiarato: “Kleecks è una società dall’enorme potenziale di crescita che vanta già numerose case history di successo. Ha saputo dar vita a una proprietà intellettuale unica a livello globale, che fa uso di algoritmi di intelligenza artificiale proprietari per offrire dati, insights e suggerimenti tecnici e infine generare asset digitali per ottimizzare il sito, l’e-commerce e le strategie di marketing dei Brand”.
Continua il manager: “Siamo convinti che questa soluzione avrà una grande scalabilità, essendo molto versatile e in grado di migliorare le performance sia di siti di grandi brand internazionali, sia di piccole e medie imprese, che non hanno una struttura interna adeguata a ottimizzarli autonomamente. Una tecnologia che risponde perfettamente alla definizione “AI for humans, not humans for AI”, che definisce quelle poche soluzioni sul mercato in grado di fare la differenza nel business riducendo l’imprecisione e la complessità connaturata ai processi umani.”
Marco Bezzi, Ceo e founder di Kleecks: “Questo investimento rafforza la nostra convinzione di poter fare la differenza nel mercato. Siamo certi che insieme porteremo Kleecks a una nuova dimensione, raggiungendo così nuovi mercati e opportunità di business, consentendoci di offrire soluzioni sempre più efficaci e di posizionarci come vero game changer per il mercato”.
Gli advisor
L’operazione è stata seguita da Chiomenti Studio Legale e Orrick, Herrington & Sutcliffe per gli aspetti legali. Si ringraziano inoltre per il lavoro svolto: Stefano Vendramini di My Draco, Alberto Greco di Synopia, i colleghi di Carter & Benson.
Azimut ha partecipato al round quale follower.
Chiomenti ha assistito Blacksheep con un team composto dal partner Edoardo Canetta Rossi Palermo, dal senior associate Riccardo Coghe e dagli associate Alessandro Cicala e Pietro Poma.
BonelliErede ha assistito Axon Partners Group con un team composto dalla partner Giulia Bianchi Frangipane, membro del Focus Team Innovazione e Trasformazione Digitale e responsabile della practice Startup e Venture Capital, e dall’associate Sara Bernasconi.
Le attività notarili sono state affidate a Federico Mottola Lucano dello Studio Znr Notai.
BlackSheep MadTech Fund, un po’ di storia
BlackSheep madtech fund è il primo fondo di venture capital verticale europeo, gestito da Eureka! Venture Sgr, focalizzato su investimenti in tecnologie legate all’industria del marketing e dell’advertising. È guidato da Umberto Bottesini, Sandro Moretti, Marco Caradonna e Giovanni Strocchi, un team di imprenditori e manager che ha ricoperto ruoli primari nel settore del digital marketing in Europa, con un background di comprovate esperienze e competenze.
Il team di gestione è anche investitore nel fondo. Nello specifico BlackSheep investe in aziende tecnologiche attive nei settori Big Data, Robotic Process Automation, Artificial Intelligence e relative applicazioni B2B per il marketing e la pubblicità.