Koinos Capital al primo deal. Il fondo lanciato da Marco Airoldi, Marco Morgese e Francesco Fumagalli, nato dall’acquisizione da parte di un team di manager di Augens Capital Partners, ha annunciato oggi l’acquisizione, attraverso il suo fondo Koinos Uno, di una quota di maggioranza e di un contestuale aumento di capitale in Tre Zeta Group, azienda attiva nella produzione di suole per sneaker e in cuoio per l’industria della moda di lusso. I termini finanziari dell’operazione non sono stati resi noti ma la nota spiega che la strategia, come quella di tanti fondi al momento, è di buy & build.

L’acquisizione è avvenuta tramite il fondo Koinos Uno, che si appresta a chiudere la raccolta e avrà una dotazione complessiva di circa 150 milioni di euro.

L’azienda

Con sede a San Donato, in provincia di Pisa, Tre Zeta Group ha una storia che risale al 1967, con una lunga tradizione di produzione di suole da sneaker e in cuoio per il mercato del lusso, storia consolidata nel corso degli anni con le recenti acquisizioni di altre aziende del settore tra cui Brenta Suole da Rossimoda (gruppo LVMH), Tresse e Lasertac. Il gruppo opera attraverso cinque stabilimenti produttivi, realizzando circa tre milioni di suole all’anno e utilizzando macchine innovative per la stampa 3D fondamentali per lo sviluppo di un rapido processo di prototipazione per i propri clienti.

La società conta un fatturato superiore a 40 milioni di euro, con una crescita attesa 2021/2019 del 25%, e un CAGR 2021/2017 del 20%.

“Il Gruppo Tre Zeta è considerato un punto di riferimento per i principali brand del lusso godendo di una forte reputazione grazie alla capacità di supportare i designer in ogni fase di sviluppo prodotto e di offrire soluzioni innovative secondo criteri di sostenibilità”, ha commentato Morgese (nella foto), “oggi inizia la collaborazione di Koinos con il Gruppo Tre Zeta per la prossima fase di crescita che punterà su innovazione e sul continuo consolidamento”.

Gli advisor

Per Koinos Capital, l’operazione ha visto il coinvolgimento del presidente Beppe Fumagalli e dei founding partner Airoldi, Morgese e Fumagalli.

Tre Zeta è stato assistito da Ethica Group, tramite Ethica Corporate Finance, con un team composto da Stefano Pastore e Nicoletta Rabiolo. LCA Studio Legale ha assistito i soci venditori, con un team guidato dal partner Roberto de Bonis e composto dall’associate Luca Montolivo e da Hillary Giombetti.

Koinos è stato assistito da Alpeggiani Studio Legale Associato, con un team coordinato dalla partner Laura Fiordelisi e composto dall’associate Federica Musacchia e Francesco Manfrè, oltre che da Grant Thornton (per la due diligence contabile) con Stefano Marchetti, Marco Degregori, Pierpasquale Perito e Edoardo Brambilla, Leoni Corporate Advisor (business due diligence) e Ramboll (Esg and environmental due diligence).

Russo De Rosa Associati Studio Legale e Tributario, con un team coordinato da Leo De RosaFederica Paiella Marzio Molinari e formato da Pietro Perenzin, Federico Allevi e Lorenzo Federici, ha assistito Koinos nelle due diligence fiscale e legale e nella struttura dell’operazione.

Lascia un commento

Articolo correlato