Kolinpharma ha completato con successo l’emissione di un prestito obbligazionario non convertibile unsecured per un ammontare nominale di 4 milioni di euro, rappresentato da 40 obbligazioni del valore nominale di 100.000 euro ciascuna, i cui proventi verranno impiegati per finanziare i programmi di sviluppo e crescita della società.
L’emissione si inserisce nel contesto del programma Basket Bond Euronext Growth, operazione di finanziamento strutturata sotto forma di basket bond, da parte di Banca Finnat Euramerica , in qualità di Arranger.
Il bond
Il prestito obbligazionario, con scadenza ottobre 2028, sarà di tipo amortising, con pagamento della prima rata ad aprile 2024. Le obbligazioni saranno fruttifere di interessi al tasso fisso nominale annuo lordo pari al 5,26%, da liquidarsi con rate semestrali in via posticipata. Il regolamento del prestito obbligazionario prevede, in particolare, specifici covenant di natura economico-finanziaria, relativi al rispetto di predefiniti valori soglia in termini di posizione finanziaria netta/Ebitda e posizione finanziaria netta/patrimonio netto.
La società guidata da Rita Paola Petrelli impiegherà le risorse rinvenienti dal bond a supporto di iniziative per la crescita in Italia e all’estero, previste dal business plan dell’emittente, e in particolare per favorire il processo di internazionalizzazione e per il finanziamento di progetti e attività di sviluppo promosse dalla società sul mercato italiano.
“L’emissione del prestito obbligazionario supporterà il processo di internazionalizzazione, il finanziamento di progetti e attività di sviluppo promosse sul mercato italiano e previste nel business plan della società -è il commento del presidente Petrelli-. Ciò permetterà di diversificare le fonti di finanziamento mantenendo la solidità patrimoniale. Ringrazio gli advisor coinvolti nell’operazione”.
Gli advisor
Nel contesto dell’operazione la società è stata assistita da EnVent Capital Markets in qualità di debt.
financial advisor, da Legance Avvocati Associati in qualità di legali della società e nelle fasi preliminari da Edoardo Ferragina, partner dello Studio legale tributario Ferragina & Parisi.
Il programma Basket Bond Euronext Growth è stato coordinato da Banca Finnat, che ha agito in qualità di Arranger, con il supporto di Grimaldi Studio Legale per le attività legali. Banca Finint ha agito in qualità di servicer, corporate servicer, computation agent, rappresentante dei portatori dei titoli e banca agente, lato Growth Market Basket Bond, Banca Finnat, ha agito, inoltre, come banca agente di regolamento e banca pagatrice, lato emittenti.
Gli investitori sono stati assistiti dallo Studio Legale Cappelli Rccd per gli aspetti legali dell’operazione, Cassa depositi e prestiti è intervenuta nell’operazione in qualità di anchor investor, sottoscrivendo il 50% delle note emesse dalla società veicolo di cartolarizzazione – Growth Market Basket Bond – mentre Mediocredito Centrale – Banca del Mezzogiorno e Banca Finnat hanno sottoscritto il restante 50% delle note.