Kruso Kapital, controllata del gruppo Banca Sistema, ha lanciato il servizio Art-Kredit, finanziamento a breve termine concesso a fronte della costituzione in garanzia e della consegna di opere d’arte e oggetti di valore e/o da collezione, nel rispetto del valore massimo concedibile previsto dalla normativa pari ai due terzi del valore di stima.

Art-Kredit si inserisce nel contesto dell’art lending, forma di finanziamento in cui un’opera d’arte viene utilizzata dal suo proprietario come garanzia per ottenere un credito, procurarsi la liquidità necessaria per diversificare il proprio portafoglio, investendo in altre operazioni finanziarie, ottenere le risorse necessarie ad ampliare la propria collezione o investire nell’acquisto di ulteriori opere d’arte, trasformando di fatto l’opera in un vero e proprio asset operativo.

I dettagli dell’iniziativa

Beni a garanzia del finanziamento possono essere opere d’arte o oggetti di valore, come arte contemporanea, moderna, antica, numismatica di materiale diverso da oro. Le opere d’arte e gli oggetti a garanzia vengono stimati da periti esperti e la loro custodia è coperta da assicurazione.

La durata del finanziamento è di sei mesi, rinnovabile per la stessa durata a discrezione della società.

Giuseppe Gentile (nella foto), direttore generale di Kruso Kapital, ha spiegato: “Art Kredit è un prodotto flessibile che permetterà sempre più di massimizzare le sinergie con la nostra casa d’aste Art-Rite per offrire ai clienti, possessori di opere d’arte, formule di finanziamento chiare e trasparenti e sempre più diversificate facendo leva sulle nostre competenze”.

Lascia un commento

Articolo correlato