Kryalos Sgr, società privata e indipendente di gestione del risparmio con 12,1 miliardi di euro di AuM e tra le Sgr “significative per dimensione” secondo la definizione contenuta nel Regolamento di Banca d’Italia, ha finalizzato l’acquisto dal Gruppo Sereni Orizzonti di una Rsa attraverso Euryale Healthcare Italia 1, fondo chiuso di investimento immobiliare specializzato nel settore healthcare.
L’investimento riguarda un immobile inaugurato nel 2022 e situato in provincia di Torino, a Torrazza Piemonte. La proprietà – che può ospitare fino a 120 anziani autosufficienti e non – si compone anche di un’area verde, un parcheggio, una clinica e una palestra riabilitativa per una superficie totale pari a 6.800 mq.
In fase di closing, è stato inoltre sottoscritto un contratto di locazione con una società appartenente al gruppo Sereni Orizzonti, uno dei primi tre operatori italiani per numero di posti letto gestiti.
I dettagli dell’operazione
Contestualmente alla chiusura dell’operazione il fondo si è impegnato, mediante la sottoscrizione di un accordo quadro di sale and lease-back, ad acquisire il ramo immobiliare di altre quattro Rsa di Sereni Orizzonti, di cui tre attualmente in costruzione, che verranno rogitate solo in seguito alla fine dei lavori e all’ottenimento delle necessarie autorizzazioni sanitarie. Unitamente a quella già acquisita, potranno ospitare fino a 530 posti letto, suddivisi tra Piemonte, Friuli-Venezia Giulia e Lombardia. Tutte le residenze verranno gestite dal Gruppo Sereni Orizzonti.
Il fondo Euryale Healthcare Italia 1 è interamente sottoscritto da Pierval Santé, Fia di diritto francese attivo in Francia, Germania, Olanda, Irlanda, Portogallo, Spagna, Uk, Canada e Italia gestito da Euryale, gruppo francese con oltre 3,1 miliardi di euro di asset in gestione nei settori healthcare, senior living e nursing home.
Commenti all’operazione
“L’healthcare è un settore che presenta grandi potenzialità di sviluppo per il mercato italiano connesse alla necessità di incrementare i posti letto che risultano decisamente inferiori rispetto alle medie europee -ha affermato Paolo Bottelli, amministratore delegato di Kryalos Sgr-. Il nostro obiettivo è quello di investire nel nord del Paese con un partner specializzato e con una pipeline importante di operazioni”.
“Sereni Orizzonti costruisce e gestisce residenze sanitarie per anziani in Italia e Spagna e ha in corso un importante piano di sviluppo per ulteriori 2500 posti letto” ha affermato Gabriele Meluzzi, amministratore delegato di Sereni Orizzonti Holding.
Euryale, Kryalos, Sereni Orizzonti: un po’ di storia
Euryale, creata nel 2009, è una delle principali società francesi di asset management nel settore immobiliare healthcare. Con oltre 3,1 miliardi di patrimonio in gestione, Euryale investe in strutture sanitarie come residenze per anziani, case di cura, cliniche, laboratori di case mediche e sedi per operatori sanitari in Francia, nell’area europea e in Canada.
Kryalos Sgr, come detto con 12,1 miliardi di euro di immobili in gestione e un team di 110 professionisti, è uno dei player più attivi del mercato immobiliare italiano. Offre servizi di transaction management, fund e credit management, development e advisory ed è partner di leader italiani e internazionali.
Sereni Orizzonti, con 5300 posti letto operativi e 3500 collaboratori, è uno dei principali player italiani nel settore healthcare. Il Gruppo, che opera anche in Spagna, costruisce e gestisce Rsa, comunità psichiatriche e residenze per disabili, autorizzate, accreditate e convenzionate con il Servizio Sanitario Nazionale.