Kyip Capital Sgr, gestore italiano indipendente di fondi di investimento, ha annunciato il primo closing a oltre 30 milioni del suo primo fondo di impact investing Kyip Impact Mission Fund.
Il veicolo finanziario è destinato a sostenere aziende in grado di contribuire positivamente alla qualità della vita delle persone e della società.
Kim ha una raccolta target di 60 milioni di euro entro la metà del 2025 e un ticket medio di investimento Equity per operazione – prevalentemente di minoranza – tra i 3 e i 7 milioni su aziende con un fatturato compreso tra i 5 e i 50 milioni e ha già ottenuto il supporto di Fondo Italiano d’Investimento Sgr, di uno dei più grandi family office italiani e di noti imprenditori italiani, alcuni dei quali con rilevanti esperienze nel mondo della “salute e benessere”.
Il team a capo di Kim
A capo di Kim un team dedicato e guidato dal partner Eugenio Conforti, che si è unito a Kyip Capital Sgr dopo esperienze consolidate in consulenza strategica, Investment Banking e Private Equity. Nel corso dei prossimi mesi il team si focalizzerà sulla finalizzazione di alcuni investimenti già nella
pipeline.
Il fondo, classificato come “articolo 9 SFDR”, si concentra su aziende ad alto potenziale di crescita attive nei settori della salute e del benessere, con un focus su nutrizione, cura, prevenzione e promozione di stili di vita sani e sostenibili, per migliorare la qualità della vita delle persone e della società.
Il fondo ha già ottenuto il sostegno del Fondo Italiano d’Investimento Sgr, in qualità di anchor investor tramite il proprio fondo di fondi di impact investing, di uno dei più importanti family office italiani e di diversi noti imprenditori italiani, alcuni dei quali con una significativa esperienza nel settore “salute e benessere”.
Gli advisor
Kyip Capital è stata assistita da Giovannelli e Associati, con un team composto da Giovanni Meschia e Marcella Gigante.