L’operatore di private equity L-GAM ha rilevato una partecipazione nel capitale di Ancorotti Cosmetics.
Ancorotti, fondata nel 2009 da Renato ed Enrica Monica Ancorotti, è attiva nello sviluppo e produzione di make-up per conto terzi. Ancorotti serve più di trecento clienti internazionali, tra cui i maggiori player emergenti nel settore del make-up, generando più dell’85% del proprio fatturato al di fuori dell’Italia. Ancorotti impiega a Crema oltre trecento dipendenti, di cui il 65% donne.
L-GAM, ricorda un comunicato, è una società di gestione di fondi di private equity paneuropea, con circa 1 miliardo di attività in gestione. Fondata nel 2013 e partecipata dalla famiglia regnante del Liechtenstein, L-GAM si focalizza su progetti di investimento a lungo termine in aziende leader nel settore di mercato, supportando il management nel processo di crescita e internazionalizzazione. L-GAM ha recentemente investito in Centro Medico Santagostino e Woolrich in Italia, e Vinventions e Amplitude all’estero.
La prossima fase di sviluppo del business vedrà ancora alla guida di Ancorotti il fondatore Renato Ancorotti, in qualità di presidente e amministratore delegato, insieme al vicepresidente e co-amministratore delegato Enrica Monica Ancorotti.
La ridefinizione dell’assetto societario manterrà invariato il team manageriale che ha portato la società al raggiungimento di oltre 100 milioni di euro di fatturato in dieci anni di attività.
L’ingresso di L-GAM nel capitale “permetterà all’azienda di compiere un ulteriore passo nel processo di crescita, con l’obiettivo di aumentare la penetrazione dei mercati internazionali e di ampliare l’offerta commerciale, anche attraverso future acquisizioni”.
Gli advisor
Nell’operazione, L-GAM è stata assistita da Fineurop Soditic come M&A advisor. Fineurop Soditic ha operato con un team guidato dal senior partner Germano Palumbo (nella foto di copertina).
Al fianco di L-GAM anche New Deal Advisors come advisor finanziario
LMS ha assistito l’acquirente in qualità di advisor legale. LMS ha agito con un team composto dal partner Fabio Labruna

(a sinistra nella foto), Giulia Fioramonti e Sara Massaro.
Gli studi Chrea e Maisto e Associati hanno svolto il ruolo di advisor fiscali di L-GAM.
REAAS ha operato come advisor tecnico per la due diligence ambientale.
La famiglia Ancorotti ed Helga Fiori sono stati assistiti da Movent Capital Advisors come M&A e financial advisor. Movent ha operato con il managing partner Alberto Franchino.
Orrick ha svolto il ruolo di advisor legale dei venditori. Orrick ha agito con un team composto dal partner Guido Testa (a destra nella foto), dalla special counsel Emanuela Longo, dall’associate Nicholas Luraghi e da Roberta Di Maggio.
Gli studi Lexis e Sat-Tax hanno agito come advisor fiscali della famiglia Ancorotti ed Helga Fiori.