Le agevolazioni fiscali, le promesse del governo Meloni, il lusso milanese sembrano spingere i milionari dal Regno Unito all’Italia. Se i cervelli del Paese scappano oltre manica, o all’estero, per cercare migliori opportunità, quello dei multimilionari made in Uk è un movimento al contrario. Almeno stando a quanto raccontato negli scorsi giorni dal Telegraph.

Milionari, in 4000 hanno trasferito la residenza in Italia

Il quotidiano conservatore britannico ha scritto che nel 2023 quattromila cittadini di Sua Maestà hanno trasferito la propria residenza in Italia. E, nel titolarlo, il Telegraph ha parlato di un cambio di paradigma: “L’Italia perde la nomea di caso disperato”. Le società di consulenza internazionali stimano che quest’anno ai quattromila si aggiungeranno altri 2.500-3.000 milionari (in sterline) pronti a spostare la residenza da Londra.

Le ragioni del flusso non sono certo, solamente, legate all’attrattività turistica dell’Italia. Al buon cibo e allo stile di vita. La principale motivazione è di natura fiscale. Il nuovo governo laburista, guidato da Keir Stramer, ha promesso una nuova stretta ai privilegi di chi porta la residenza degli Stati Uniti. Dopo il precedente governo conservatore aveva stretto i freni sui privilegi di chi porta la residenza nel Regno Unito fissando un periodo di esenzione valevole per i primi quattro anni destinato a scomparire in seguito.

Il paradiso fiscale italiano, le promesse di Meloni

In Italia, invece, sembrano esserci le caratteristiche di un paradiso fiscale. Un provvedimento del governo guidato da Matteo Renzi garantisce a chi si sposta nel Paese una flat tax di 100 mila euro sui redditi prodotti all’estero. Musica per le orecchie dei paperoni britannici. Che si godono anche le parole di Giorgia Meloni, intenzionata a sostenere la ricchezza come motore per il rilancio italiano: “Occorre –  ha detto la premier come riporta il Telegraph – mettere chi produce ricchezza nelle migliori condizioni per farlo. Quanto maggiore è la ricchezza prodotta tanto maggiore è la quota di essa che va allo Stato per la soluzione dei problemi dei cittadini. Lo scopo di un sistema fiscale non è soffocare la società ma aiutarla prosperare». Il giornale Uk dà conto anche del buon andamento dei btp e dello spread a testimonianza della fiducia internazionale verso l’Italia.

Così dall’Inghilterra i milionari fanno le valigie. E atterrano a Milano, città che – sempre secondo il giornale – sta crescendo dal punto di vista del lusso e presenta una notevole offerta di beni.

Lascia un commento

Articolo correlato