La Scala Società tra Avvocati è stata scelta da Uncontaminated, piattaforma italiana d’acquisto dedicata alle opere d’arte grazie alla tecnologia blockchain e nft, come advisor legale.

In particolare lo studio si è occupato della predisposizione di tutti gli aspetti legali, dai contratti con gli autori a quelli con i collezionisti, compresi contratti con i payment service providers, fino agli aspetti regolamentari e strategici di sviluppo della piattaforma.

Al dossier ha lavorato un team guidato dall’of counsel Francesco Rampone e composto dagli avvocati Sara Donati e Andrea Ferraguto.

Che cos’è Uncontaminated

Uncontaminated è una piattaforma italiana per l’esposizione e vendita di nft (Non Fungible Token) di opere d’arte digitali, create da artisti noti o emergenti. La tecnologia utilizzata da Uncontaminated permette di rendere unico un bene digitale, e quindi non fungibile, attraverso la compilazione di smart contract – ovvero l’esecuzione di protocolli contrattuali validati da un network “blockchain”.

Con l’obiettivo di distinguersi sul mercato e collocarsi in un segmento di fascia alta, le operazioni di tokenizzazione e trading di nft sono state studiate per essere rispettose della legge, e in particolare, del diritto d’autore degli artisti e dei collezionisti.

Lascia un commento

Related Post