La startup milanese Wora, che offre servizi di consegna in giornata su appuntamento, dedicati ad e-commerce e retailer, ha chiuso un round seed da 600mila euro. Tra gli investitori, i soci di Italian Angels for Growth, insieme al Club degli Investitori e alcuni business angels.

L’obiettivo della startup è quello di continuare lo sviluppo della sua tecnologia proprietaria e di estendere il servizio in nuove città italiane e nelle principali capitali europee.

Il crescente livello di aspettative dei consumatori, dopotutto, ha portato a un aumento della domanda di servizi premium di consegna in giornata su appuntamento. Tuttavia, in Italia una consegna richiede in media 2,8 giorni e solo il 5% dei consumatori sperimenta una consegna il giorno successivo. Il mercato e-commerce B2C ha un valore di oltre 2 miliardi di euro e sta crescendo rapidamente, con oltre 1,3 milioni di nuovi consumatori. Nel 2025, le consegne in giornata costituiranno il ̴25% delle consegne B2C.

La missione della startup, fondata da Gaetano Sanfilippo (nella foto sotto) e Jacopo Mazzola (nella foto di copertina), è di rivoluzionare l’esperienza di consegna, mettendo al centro le esigenze dei consumatori e la sostenibilità ambientale.

La realtà

Wora ha sviluppato un algoritmo di ottimizzazione dinamica delle rotte e un modello logistico omnicanale. La piattaforma innovativa della startup è integrata con i principali siti di e-commerce per consentire ai clienti finali di personalizzare l’esperienza di acquisto attraverso un appuntamento di consegna, notifiche Whatsapp, tracking e assistenza in tempo reale. Per gli acquisti in negozio o tramite Instagram e Whatsapp, Wora mette a disposizione dei retailer la propria app, che consente di inviare le richieste di consegna con facilità.

La startup è attiva in sette città italiane e ha gestito oltre 50mila consegne con una valutazione media di 4.9/5.0. In un mercato in rapida espansione, tra i clienti che hanno già scelto Wora figurano: Zara, Nespresso, Foot Locker, Rinascente e Victoria’s Secret.

Lascia un commento

Articolo correlato