Il produttore americano The Middleby Corporation, specializzato in attrezzature per il mondo della ristorazione commerciale, elettrodomestici e sistemi industriali, ha acquisito la totalità del capitale sociale di Colussi Ermes, azienda italiana attiva nella produzione di impianti di lavaggio per l’industria alimentare, con sede a Casarsa della Delizia (Pn).

In seguito l’acquisizione di Middleby Corporation, società quotata sul Nasdaq, Giovanni Battista Colussi (nella foto) rimarrà in società come presidente onorario, mentre i figli Andrea Colussi e Chiara Colussi manterranno il ruolo di amministratori delegati. Saranno anche mantenute le attività produttive in Friuli, ovvero i due stabilimenti di Casarsa, che danno lavoro a 150 dipendenti diretti e altri 50 nell’indotto.

Nata ormai 50 anni fa, l’azienda è specializzata nella produzione di macchinari utilizzati in diversi settori: da quello alimentare a quello sanitario, ma anche automobilistico o logistico. Presente in più Paesi, dei 50 milioni annui di ricavi l’impresa vanta l’80% all’estero, dall’Europa agli Usa, dall’Australia al Canada.

Gli advisor

Ad assistere l’acquirente nell’operazione straordinaria sotto i profili legali sono stati il team di Skadden Arps, guidato dal partner Sandro de Bernardini e composto dagli associate Cristina Tomassini e Jack Anderson, e di Orsingher Ortu Avvocati Associati, guidato dai partners Domenico Colella, Federico Bonetti ed Edoardo Cazzato, con il counsel Simone Masotto.

I venditori Giovanni Battista Colussi e Maria Rita Castellarin sono stati assistiti da BonelliErede con il partner Stefano Nanni Costa, la managing associate Elena Guizzetti, il senior associate Martino Ranieri, Nicolò Crespi e Daniela Archi.​

La famiglia Colussi è stata assistita da Mediobanca. All’operazione hanno lavorato Luca Mangiagalli e Magda Pellecchia

Lascia un commento

Articolo correlato