Lasalle Investment Management ha acquisito a Verona un centro logistico, Verona Dc1, per conto del fondo paneuropeo Encore+ dal fondo Logita, gestito da Dea Capital Real Estate, sottoscritto da Segro European Logistics Partnership.
Il complesso logistico, di una superficie di 128mila metri quadri suddivisa tra piano terra, soppalchi e uffici e aree di servizio, è un hub di distribuzione e-commerce, costruito nel 2019 da Vailog, società del gruppo Segro. Costruito secondo gli standard ambientali e tecnologici, l’hub ha ottenuto un Dgnb certificazione di livello Platinum, che riconosce le caratteristiche ambientali, economiche, socioculturali, funzionali e qualità tecnica del patrimonio. L’asset è stato costruito per la filiale italiana di Zalando, rivenditori di moda online in Europa.
Il fondo Logita era stato lanciato da Prelios nel giugno 2016, con target di raccolta 350 milioni e dall’inizio del 2021 la gestione è passata a Dea Capital.
“Verona Dc1 aumenta ulteriormente l’esposizione di Encore+ al mercato logistico europeo in rapida crescita. La transazione arriva al momento opportuno mentre continuiamo a migliorare il nostro portafoglio identificando asset strategici che sostengono rendimenti solidi e stabili per i nostri investitori”, ha commentato David Ironside (nella foto), fund manager di Encore+ presso LaSalle.
E Francesco Coviello, head of transactions for southern & central europe di LaSalle, ha aggiunto: “Questa risorsa logistica è davvero la migliore della categoria, con eccezionali credenziali Esg in un mercato convincente per fondamentali. Quest’ultima aggiunta al portafoglio arriva dopo recenti acquisizioni di successo intraprese per conto di Encore+ in tutta l’Europa continentale”.
Gli advisor
Ad assistere Lasalle è stato K&L Gates per la parte legale, lo studio Pirola per la parte fiscale e Spi Italia per la consulenza tecnica e di sostenibilità. Anche Jll ha agito in supporto di Lasalle.
Segro European Logistics Partnership è stata assistita da Apollo & Associati per la parte legale), Nephos e Cbre lato tecnico e Kpmg per la parte fiscale. Anche Cbre ha agito in supporto di Segro.