LB Officine Meccaniche, società attiva nella progettazione e realizzazione di impianti e macchine per il trattamento degli impasti e delle polveri per applicazioni industriali diversificateh integrato Barcom, società specializzata nell’offerta di tecnologie ambientali di depurazione aria, fumi, trattamento acque e filtrazione delle polveri. Il fondatore, Enrico Baroni, parteciperà al progetto con una quota ed un ruolo in ottica di continuità e di ulteriore prospettica creazione di valore. Attraverso questa acquisizione il Gruppo LB punta a superare i 60 milioni di euro di ricavi.

Il deal con Astraco 

Ad aprile 2019 LB ha visto l’ingresso al 60% di un club deal organizzato da Astraco, società di advisory indipendente. L’acquisizione aveva l’obiettivo di favorire il passaggio generazionale attraverso la creazione di una squadra manageriale che guidasse LB verso un ambizioso progetto di crescita, organico ed attraverso acquisizioni.  Sul fronte manageriale l’attività condotta ha puntato alla promozione di talenti dall’interno ed all’attrazione di risorse chiave qualificate dall’esterno. L’inserimento di Corrado Fanti nel ruolo di Amministratore Delegato, la strutturazione della funzione Amministrazione Finanza e Controllo, il rafforzamento della Direzione Commerciale e la creazione della Direzione Tecnica Impianti sono passaggi finalizzati all’efficienza in una azienda caratterizzata dalla gestione per commessa.

Sul fronte societario il Gruppo LB è stato oggetto di una profonda semplificazione e riorganizzazione che ha visto la fusione per incorporazione della Sitec (mulini micronizzatori e sistemi di trasporto industriali) e l’incorporazione del ramo di azienda di AST4 (software e automazione industriale). Più di recente, il club deal ha inoltre completato l’acquisizione delle quote di minoranza detenute da Emilio Benedetti, precedente Amministratore Delegato, e da Fimec 1, società che fa capo a Giovanna Ferrari,  divenendo unico azionista del gruppo. L’operazione ha consentito di superare divergenze strategiche assicurando unità di intenti da parte degli azionisti, a supporto della crescita di LB. Con l’operazione Bernardo Calculli, Partner di Astraco, è entrato a far parte del Consiglio di Amministrazione di LB.

L’operazione 

L’acquisizione di Barcom si inserisce dunque in una strategia di ampliamento dell’offerta di prodotti e servizi del gruppo che si estende da oggi ai sistemi di filtrazione e depurazione di aria, acqua, polveri e agenti inquinanti. Il Gruppo rafforza così il posizionamento strategico nei segmenti dell’economia circolare e sostenibilità ponendosi quale interlocutore integrato nel trattamento polveri per i settori ceramico e non.

“Sono convinto che l’ingresso di Barcom nel Gruppo libererà un grande potenziale: le nostre capacità tecniche e progettuali innestate sulla piattaforma commerciale di LB condurranno a risultati interessanti in termini di cross-selling tecnologico e commerciale. Gli impianti di Barcom ed LB coesistono nell’offerta di linee complete. La rete commerciale e le referenze internazionali di LB negli Stati Uniti, in Sud America, India, Nord Africa ed Europa rappresentano un’opportunità per dare continuità e sviluppo al lavoro imprenditoriale che ho condotto sin dalla fondazione di Barcom”, commenta Enrico Baroni, socio e amministratore delegato di Barcom.

“Le azioni che il Consiglio di Amministrazione di LB ha intrapreso pongono basi credibili per un percorso di crescita del Gruppo negli anni a venire. Coesione tra azionisti e management, promozione del merito,  pragmaticità nelle scelte aziendali e aggregazione di realtà di riferimento nel territorio rappresentano basi solide su cui fondare lo sviluppo futuro, nella convinzione che tali valori riflettano la storia imprenditoriale del Gruppo LB. Diamo il benvenuto a tutti i dipendenti Barcom e ad Enrico Baroni, con il quale ci impegneremo per una fase di ulteriore crescita” commenta Laura Della Chiara, Presidente del Consiglio di Amministrazione di LB e Partner di Astraco.

Gli advisor 

L’operazione di acquisizione è stata seguita da Astraco con Laura Della Chiara, Gianni Dini, Chiara Cignoli e Sebastiano Totta.

Rossano Prampolini e l’avvocato Mauro Grisendi hanno assistito Enrico Baroni negli aspetti legali dell’operazione.

Gli avvocati Giuliano Lanzavecchia e Chiara Carioti di Osborne Clarke hanno assistito LB Officine Meccaniche per la due diligence legale e i contratti.

New Deal Advisors ha curato la due diligence finanziaria con un team guidato da Guido Pelissero. BIP ha assistito LB Officine Meccaniche nella due diligence di business con un team guidato da Laura Amadesi e Federico Falco.

Pavia & Ansaldo ha curato la due diligence fiscale con il partner Niccolò Poggio.

Lascia un commento

Articolo correlato