Il private equity Lbo France entra nel real estate italiano con l’acquisizione di Polis Fondi sgr, società di gestione del risparmio operativa nel mercato italiano della gestione di fondi alternativi immobiliari e di crediti.

L’acquisizione di Polis Fondi da parte di Lbo France è  il primo investimento della società nel mercato del real estate in Italia ma è sinergico dal punto di vista crossborder in quanto in Francia, paese d’origine del private equity, il gruppo ha oltre vent’anni di track  record nel settore.

Il portafoglio

In Italia, finora, Lbo France ha investito, in dieci anni sul territorio, prevalentemente in small cap e nel financing di infrastrutture energetiche, in particolare nel settore delle rinnovabili. In portafoglio il gruppo conta finora realtà come Bluclad, società di Prato (Firenze), che produce sostanze chimiche per il settore del lusso, e VetroElite, società con sede in Ormelle (Treviso) attiva nella realizzazione di bottiglie e prodotti di vetro di alta qualità per il food & beverage.

AziendaValore totale (Eur M)Anno di acquisizioneTipo di acquisizioneSettoreStato
McIntosh Group (oggi Fine Sounds)1002014BIMBO High-end audio equipmentIn portafoglio
Vetroelite392017IBOPackagingIn portafoglio
Blucladn/d2018MBOIndustria chimica B2BIn portafoglio
Demas202020MBOPet HealthcareDa completare
Polis Fondin/d2021IBOReal estateDa completare

Sul fronte finanziamenti, a gennaio il gruppo ha lanciato in Italia la piattaforma Vita, iniziativa nata in Italia per supportare la crescita di Energy Service Company (ESCo) ed imprese di costruzione impegnate su progetti per la generazione distribuita ed efficientamento, in linea con gli obiettivi di transizione energetica del Green New Deal della Ue. Vita è un aggregatore di progetti di piccola taglia (da 0,1 milioni di euro a circa 3 milioni di euro per progetto) che, confluiti in portafogli, vengono finanziati con prestiti tipo project finance, sfruttando le leve di dimensione e diversificazione del rischio. Vita è gestita, dagli uffici di Roma e Parigi, da un team dedicato agli investimenti in infrastrutture energetiche, Energea.

L’operazione

Ora Lbo France si apre al real estate con l’acquisizione di Polis Fondi, attiva nel comparto della strutturazione e della gestione di veicoli d’investimento immobiliari destinati alla clientela istituzionale nonché fondi di crediti deteriorati sottoscritti, ad oggi, da oltre 40 istituti bancari. Polis Fondi, guidata dal ceo Paolo Berlanda,  gestisce oggi asset per un valore di circa un miliardo di euro. Per Robert Daussun, ceo di LBO France, “questa acquisizione è finalizzata a sostenere la crescita ulteriore di Polis Fondi SGR, rafforzandone in particolare le strategie pan-europee e il
segmento degli npl. L’operazione conferma, inoltre, il nostro impegno a sviluppare la presenza di LBO France sul mercato italiano collaborando con le principali istituzioni finanziarie italiane”.

Banca Popolare di Sondrio, BPER Banca, Intesa Sanpaolo, Sanfelice 1893 Banca Popolare, Banca Valsabbina e Unione Fiduciaria rimangono azionisti di Polis.

Gli advisor

Nell’operazione, che verrà perfezionata previo ottenimento della necessaria autorizzazione della Banca d’Italia, LBO France è stata assistita da Orrick per i profili legali e da EY in qualità di advisor finanziario. Polis Fondi SGR e le banche menzionate si sono avvalse della consulenza dello studio Legance per gli aspetti di natura legale e di Deloitte in qualità di M&A advisor.

Il team Orrick, guidato dal partner Marco Dell’Antonia, era composto dalla of counsel Paola Barometro e dal managing associate Jacopo Taddei per quanto concerne la strutturazione dell’operazione e la redazione dei relativi accordi, dal managing associate Pietro Fazzini per il coordinamento degli aspetti di due diligence legale e dal partner Marco Boldini insieme alla managing associate Teresa Mattioli per i profili regolamentari e autorizzativi.

Il team Legance è stato guidato dal senior partner Gian Paolo Tagariello con la counsel Giovanna Russo e l’associate Giovanni Desiderio.

1 comment

Lascia un commento

Articolo correlato