Formalize, startup legal tech danese nata come Whistleblower Software, annuncia il closing di un round di Serie A da 15 milioni di euro guidato da Blackfin Tech, il ramo venture della francese BlackFin Capital Partners, società indipendente di private equity e venture capital focalizzata sugli investimenti in servizi finanziari e tecnologie di compliance, con oltre 3,5 miliardi di asset in gestione.
La startup inaugurerà una nuova sede a Milano, apertura che coincide con il lancio della piattaforma per le operazioni di compliance Formalize, che ha come obiettivo aiutare aziende e organizzazioni a gestire e semplificare l’attività di compliance.
Dall’ultimo round di investimento del novembre 2022, Formalize ha più che quintuplicato il suo fatturato ed è cresciuta da 20 a 90 dipendenti. Già presente sul mercato italiano con un team operativo dalla Danimarca, ha in programma di triplicare il numero di dipendenti operativi nel nostro Paese.
Di cosa si occupa Formalize
Fondata da Magnus Boye, Kristoffer Abell e Jakob Lilholm nel 2021 in Danimarca, ha sviluppato e lanciato una piattaforma di Whistleblowing che consente ai dipendenti di un ente o azienda o a terze parti di segnalare in modo riservato e protetto eventuali illeciti riscontrati durante la propria attività, come frodi, corruzione o sessismo.
La Pmi danese sta cercando di implementare la propria offerta di piattaforme nel settore delle attività di compliance, con l’obiettivo ampliare la propria presenza nel mercato europeo. La piattaforma appena lanciata ottimizza i flussi di lavoro per la compliance e la valutazione del rischio e automatizza i processi di conformità per Gdpr, Nis2, Iso27001, Soc2 e altro ancora.
A livello internazionale il software di Whistleblowing è utilizzato da aziende come Starbucks, Mc Donald’s e Burger King mentre tra i principali clienti in Italia ci sono La Feltrinelli, Bending Spoons, Ibl Banca e il Gruppo Rcs ma anche istituzioni pubbliche e organizzazioni non profit come Amnesty International, e amministrazioni comunali come quella di Siena.
“Semplifichiamo il lavoro senza compromettere la sicurezza”
Sia nel 2023 che nel 2024 la piattaforma sviluppata da Formalize è stata nominata miglior software di Whistleblowing al mondo da G2 e attualmente è resa disponibile a più di cinque milioni di dipendenti in tutto il mondo ed offerto da oltre 500 società di consulenza tra cui Pwc, Bird&Bird e Baker McKenzie.
Sulla piattaforma lanciata dalla Pmi, “visto l’aumento delle normative sulla compliance da parte dell’Ue, l’approccio standard alla materia non è più sostenibile. Automatizzando gran parte dei processi di compliance, Formalize può aiutare le aziende a semplificare il lavoro senza compromettere la sicurezza offrendo la possibilità di personalizzare la piattaforma in base alle esigenze specifiche dell’azienda” sottolinea Jakob Lilholm, founder e Ceo di Formalize.