SwissPro Promotion, gruppo finanziario svizzero con sede a Wollerau nel cantone di Svitto, in Svizzera, ha acquisito il 70% del capitale sociale di Olbia Calcio 1905, club gallurese partecipante all’attuale campionato di serie C, terza divisione professionistica.

Il restante 30% è rimasto ai soci di minoranza, tra cui il presidente Alessandro Marino. Per la prima volta, una società svizzera diventa azionista di maggioranza di una squadra di calcio professionistica italiana.

La società elvetica fornisce consulenza strategica, supporto gestionale e investimenti strategici a club di calcio ad alto potenziale in tutto il mondo con l’obiettivo di identificare e definire opportunità economiche specifiche per club e località che consentano una monetizzazione sostenuta, a beneficio dei club, della loro comunità, delle parti interessate e degli azionisti.

Strategie e obiettivi di SwissPro

Le loro risorse finanziarie consentiranno al club di investire in nuovi giocatori, infrastrutture e strutture, garantendo la competitività nelle competizioni nazionali. Inoltre, l’acquirente svizzero ha condiviso la stessa visione dei tifosi del club, con l’obiettivo di preservare l’eredità, la tradizione e i valori della squadra.

La nuova strategia non modificherà in alcun modo il legame del club con i suoi tifosi e con il territorio che resteranno i principali punti di riferimento su cui continuare a costruire il futuro della società.

Gli advisor

Legislab ha prestato assistenza legale per la parte venditrice con un team composto dal founding partner Alberto Porzio e dai senior associate Nicolò Bellavitis e Gianluca Medina, ha curato tutti gli aspetti legali dell’operazione.

La parte acquirente è stata assistita da Luigi Paganelli, avvocato cassazionista del Foro di Monza dello studio omonimo.

MergersCorp m&a International ha assistito, con il team di m&a Advisory, Olbia Calcio 1905, con un team composto da Stefano Endrizzi della sede di Vienna, Edward Sklar  della sede di New York e Alessio Magnone consulente sportivo italiano.

E’ stato proprio MergersCorp a individuare SwissPro come acquirente svizzero, dotato non solo dei mezzi finanziari ma anche della passione per il calcio per far avanzare il club.

Lascia un commento

Articolo correlato