LexDo.it, servizio legale 100% online per avviare e gestire un’attività, ha raggiunto 1 milione di documenti creati sulla piattaforma. La legaltech guidata da Giovanni Toffoletto (nella foto) – che si è da poco aggiudicata un finanziamento di 400 mila euro da Smart & Start di Invitalia – permette ad aziende, professionisti e privati di gestire online tutti gli aspetti legali per la propria attività: dalla creazione di contratti e documenti legali alla consulenza con esperti su questioni specifiche.
L’analisi
Superata la soglia del milione, la legaltech ha analizzato le tipologie di documenti più utilizzati. Fra i documenti più scaricati da aziende e professionisti figurano i documenti per gestire attività sul web (privacy e cookie policy, termini e condizioni per sito e app) che rappresentano il 15%, seguiti dai contratti per regolare fornitura e prestazione di servizi (appalto, manutenzione, outsourcing), che si attestano intorno al 12%. Pesano, invece, ognuno per circa il 6% i contratti per realizzazione opera e consulenza, l’accordo di riservatezza e Nda per tutelare informazioni condivise con partner o collaboratori e i contratti per la rete vendita e gli accordi commerciali (distribuzione, agenzia, procacciamento, etc.).
Dall’analisi, l’85% degli utenti utilizza la piattaforma per il proprio business. Nell’ultimo anno il servizio di LexDo.it per aprire nuove attività ha registrato un notevole incremento (+500%) con quasi 150.000 clienti che si sono affidati al supporto legale al 100% online per avviare e gestire la propria impresa. Tra le tipologie di attività avviate, per il 60% si tratta di società Srl, Startup innovative e Srls, per 27% di associazioni no profit e per il 13% di partite iva e ditte individuali.
Non solo, LexDo.it si rivolge anche alla community consumer che utilizza la piattaforma per tutelare la propria famiglia e assumere personale domestico oppure per affittare e gestire immobili. Infatti, circa l’8% dei contratti è per locazione ad uso abitativo.