Lifeanalytics, società del gruppo Lifebrain, ha rilevato il gruppo Ecol Studio, attivo nel campo dell’analisi, consulenza e formazione per la tutela dell’ambiente, della salute e della sicurezza delle persone.
L’operazione di Lifeanalytics, specializzato da oltre quarant’anni nei servizi di analisi chimiche, microbiologiche e biologiche, fa parte di una strategia basata sull’integrazione di nuovi laboratori, oltre trenta dalla fondazione del gruppo nel 2018 ad oggi.
Ecol Studio è stata fondata in Toscana nel 1982. Partner strategico per le imprese, affianca la crescita dei clienti nell’attuazione di politiche orientate a uno sviluppo sostenibile. Ecol Studio, con sede a Milano, ha chiuso il 2020 con un fatturato di 20,2 milioni di euro, un ebitda di 3,6 milioni e una posizione finanziaria netta di 3,2 milioni..
“Siamo consapevoli di essere un partner strategico che consentirà di ampliare le quote di mercato del gruppo e crescere insieme, assicurando sempre la massima qualità e sicurezza ai nostri clienti”, ha detto Guido Fornari, fondatore di Ecol Studio, che sarà impegnato nello sviluppo strategico.
Gli advisor
Ad occuparsi dell’operazione per Ecol Studio è stato Ceresio Investors, con Alessandro Santini, head of corporate & investment banking, che ha agito come advisor finanziario al fianco della famiglia Fornari.
Advisor finanziario dell’operazione per Lifeanalytics invece è stato Kon.
Gli aspetti fiscali dell’operazione sono stati curati da Pwc e Studio tributario De Jure e Marseglia, rispettivamente per Lifenalytics e per Ecol Studio.
Chiomenti ha assistito Lifeanalytics per gli aspetti legali con un team composto dal socio Luca Liistro, Responsabile della Business Unit Pharma, Healthcare & Life Sciences, coadiuvato dal senior associate Alessandro Buscemi insieme agli associate Martina Grillo e Marco Cigarini.
Carnelutti ha affiancato Ecol Studio in qualità di advisor legale con un team guidato dal partner Leonardo Spina di cui ha fatto parte la partner Camilla Tallia. Lo Studio Petrocelli ha assistito Ecol Studio per alcuni aspetti di diritto del lavoro.