Brembo ha acquisito il 100% del capitale del gruppo J.Juan, azienda spagnola attiva nello sviluppo e nella produzione di sistemi frenanti per motociclette.

J.Juan è stata fondata nel 1965 e ha sede a Gavà (Barcellona). Il gruppo opera con tre stabilimenti in Spagna e uno in Cina. Le fabbriche producono tubi freno: si tratta di un componente strategico per la sicurezza dell’impianto frenante. Brembo integrerà i tubi freno nell’attuale gamma di prodotti per le due ruote.

Con l’operazione, si legge in un comunicato del gruppo presieduto da Alberto Bombassei, “Brembo prosegue il percorso per diventare un autorevole solution provider. L’acquisizione di J.Juan permetterà al gruppo di completare l’offerta di soluzioni per l’impianto frenante della moto e di ampliare la famiglia di brand per un settore in espansione”.

Il corrispettivo della transazione è stimato a 70 milioni di euro, che sarà pagato utilizzando la liquidità disponibile. Il corrispettivo è soggetto agli usuali meccanismi di aggiustamento previsti per operazioni simili. Il valore della transazione (enterprise value) è pari a 73 milioni di euro.

Gli advisor

Al fianco del gruppo italiano, nel ruolo di advisor finanziario, c’è Lincoln International, che ha agito con un team formato da Filippo Lardera (managing director), Ivan Marina (managing director), Andrea Baglioni (director) e Mario Salzano (associate).

Lascia un commento

Articolo correlato