Milano si avvicina alla Silicon Valley. Lendlease, Berkeley SkyDeck e Cariplo Factory hanno siglato un accordo quadro per lo sviluppo a partire da gennaio 2022 di programmi di accelerazione di startup a supporto dell’ecosistema dell’innovazione italiano a Mind. Al progetto è stato destinato un finanziamento di complessivi 2,75 milioni di euro da Regione Lombardia e Fondazione Cariplo.

L’obiettivo della partnership è, oltre alla crescita dell’ecosistema, attrarre e trattenere i talenti locali, nonché attirare importanti investimenti italiani ed esteri che aiuteranno il mondo dell’innovazione italiano a evolvere e competere su scala globale. Nel dettaglio, si intende anche valorizzare tutte le eccellenze presenti nell’ecosistema della ricerca e dell’innovazione e quelle di Mind, il distretto dell’innovazione nato nel 2018 nell’ex area Expo da una partnership pubblico-privata tra Arexpo e Lendlease. 

Ieri e domani 

La collaborazione tra Lendlease e SkyDeck risale a più di due anni fa con la partecipazione di alcune startup italiane finanziate da Lendlease al programma di accelerazione direttamente a Berkeley negli Stati Uniti. In seguito, grazie all’evoluzione e consolidamento del network e dell’ecosistema dell’innovazione che vede in Mind il proprio punto di riferimento fisico, Lendlease e Berkeley hanno nel tempo condiviso l’opportunità di portare l’acceleratore SkyDeck a Milano segnando il primo passo verso lo sbarco in Europa.

L’incubatore made in Usa ha finora supportato lo sviluppo di 134 start up mettendo sul piatto 1,47 miliardi di dollari, in sinergia con altri fondi di investimento. Oggi SkyDesk Europe vuole sostenere i talenti italiani grazie all’intesa tra Lendlease e Cariplo Factory, i partner di un programma di innovazione distintivo che coinvolgerà scienziati, leader aziendali, esperti di tecnologia e investitori.

Lendlease, in parallelo, sta lavorando alla creazione di un fondo di investimento privato per supportare direttamente le startup nella fase di accelerazione e nella fase di scale up, dove investirà direttamente. Il fondo sarà lanciato nelle settimane a seguire. Prima dell’avvio del programma, la Fondazione Cariplo, in collaborazione con Cariplo Factory, lancerà un bando per le Università del territorio.

Lascia un commento

Ultime News